Meteo Italia - estate che non decolla con nuove fasi perturbate possibili entro la prossima settimana
Meteo - estate che non riesce ancora a partire a pieno regione con instabilità no stop sull'area mediterranea, vediamo la nuova fase perturbata possibile per la prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica in Italia e in Europa nelle prossime ore, temporali ancora presenti ma in attenuanzione
Evoluzione meteo sicuramente un po' monotona quella che da diverse settimane caratterizza la nostra Penisola. Anche nella giornata odierna l'instabilità la farà da padrona, anche se in lenta attenuazione. Acquazzoni presenti già al mattino tra Piemonte e Lombardia, fenomeni pomeridiani che interesseranno poi il Nord e le zone interne del Centro-Sud. Sul fronte termico abbiamo temperature in linea con le medie anche se le massime sono sicuramente inferiori a quelle che si avrebbero con giornate pienamente soleggiate. Come proseguirà però il primo mese dell'estate?
Entro il weekend anticiclone che prova un parziale recupero anche sul Mediterraneo
Nel corso della seconda parte della settimana e poi soprattutto nel secondo weekend di giugno ecco che si intravede un'attenuazione dell'instabilità. Con l'elevazione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale ecco che l'estate potrebbe iniziare a farsi sentire. Per il prossimo weekend ci attendiamo condizioni meteo più asciutte ma non saranno del tutto archiviati i temporali pomeridiani. Temperature ancora in linea con le medie e massime quasi ovunque al di sotto dei +30 gradi.
Prossima settimana con nuova fase instabile per il modello americano GFS
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS la stabilità duratura è ancora lungi dal realizzarsi per la nostra Penisola. Anche se la distanza temporale è elevata nel corso della prossima settimana una nuova saccatura depressionaria potrebbe avvicinarsi da ovest interessando l'Italia entro la metà di giugno. Nuova colpo sull'avvio di questa estate con tempo che tornerebbe a farsi molto instabile o a tratti anche perturbato specie al Nord.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento possibile anche per l'europeo ECMWF con goccia fredda da est
Il modello americano non è il solo a mostrano l'arrivo un nuovo peggioramento meteo per la prossima settimana. Anche il modello ECMWF tiene ancora l'estate in standby con una goccia fredda che nel corso della prossima settimana potrebbe avvicinarsi da nord-est al Mediterraneo centrale. Ancora clima fresco e ricco di temporali dunque quello che potrebbe caratterizzare la seconda decade di giugno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25