Meteo Italia - estate che prosegue anche sul termine di agosto salvo qualche temporale in più
Meteo - Italia ancora nella morsa del caldo con temperature sopra media anche per fine agosto, qualche temporale in più sulle zone interne
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia
Ultimo weekend di agosto che vede una vasta circolazione depressionaria tra Islanda, Isole Britanniche e Scandinavia. Più a sud si susseguono senza tregua diversi impulsi dell'alta pressione nord africana. Un robusto promontorio si estende infatti tra Mediterraneo ed Europa orientale portando non solo condizioni meteo asciutte in Italia ma anche clima ancora molto caldo. Vediamo allora l'evoluzione attesa nei prossimi giorni.
Condizioni meteo stabili e pochi temporali nel weekend, temperature sopra media
Condizioni meteo che all'inizio di questo ultimo weekend di agosto risultano stabili su tutta l'Italia. Nel corso del pomeriggio avremo comunque un aumento dell'instabilità che porterà alla formazione di acquazzoni e temporali sparsi specie sulle Alpi e lungo l'Appennino. Anche Domenica evoluzione meteo molto simile con possibilità di fenomeni pomeridiani sulle zone interne. Nulla da segnalare invece per le temperature con valori sopra media di diversi gradi e caldo intenso su buona parte della Penisola.
Estate che volge al termine ma le temperature non ne vogliono sapere di scendere
La settimana che si aprirà al termine di questo weekend sarà anche l'ultima della stagione estive, con il primo di settembre inizia infatti l'autunno meteorologico. Dando uno sguardo a diversi modelli ci aspetta comunque una settimana pienamente estiva con condizioni meteo per lo più asciutte al netto di un po' di instabilità pomeridiana. Temperature costantemente sopra la media senza soluzione di continuità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: anticiclone in cedimento a settembre e più temporali possibili
Con l'arrivo di settembre inizierà anche l'autunno meteorologico ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli non propongono nessuno scenario particolarmente interessante. Avremo probabilmente un progressivo cedimento del campo di alta pressione e questo consentirà sicuramente la formazione di più temporali ma al momento nessuna perturbazione all'orizzonte. Inoltre sotto il profilo termico si nota un lieve e progressivo calo ma con temperature che resteranno sopra media ancora per molti giorni e probabilmente anche a inizio settembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17