METEO ITALIA - Estate ROVENTE: ecco le ANOMALIE di TEMPERATURA registrate nel mese di LUGLIO

METEO - Ecco le anomalie di temperatura massima, evidenziate dalle grafiche come riportato dal CNR

Anomalie di temperatura massima luglio 2022
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Caldo impetuoso e inarrestabile in Italia, dopo un mese di luglio che come vedremo nell'ultimo paragrafo ha battuto i record di temperatura massima dal 1800. La situazione sinottica attuale vede un campo d'alta pressione ben esteso tra Oceano Atlantico e Mediterraneo centrale. Sulle regioni del nord Italia verso il weekend complice un calo dei geopotenziali avremo piogge e temporali ed un annesso calo delle temperature (specie nella giornata di domenica). Di seguito vediamo le previsioni meteo per la giornata odierna.

Previsioni meteo per il 5 agosto

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 5 agosto:  Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolate piogge sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Alpi e appennino settentrionale, soleggiato altrove. In serata ancora residue piogge sul Triveneto, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro: Stabilità prevalente al mattino con cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio nuvolosità in formazione in Appennino con possibili acquazzoni o temporali isolati, sole prevalente altrove. In serata tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Sole prevalente al mattino su tutte le regioni. Al pomeriggio attesi rovesci e temporali sui settori interni di Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia; nessuna variazione altrove. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Il fine settimana imminente sarà caratterizzato da un peggioramento delle condizioni meteo specie al nord, mentre al centro-sud non mancheranno i temporali pomeridiani. Vediamo la tendenza nel prossimo paragrafo.

Weekend tra caldo e temporali

Meteo fine settimana – L'imminente weekend come già anticipato sarà caratterizzato da un primo cedimento dell'alta pressione, ormai onnipresente da inizio luglio sull'Italia: una lieve flessione dei geopotenziali in quota, determinerà un peggioramento delle condizioni meteo. Non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sia sulle Alpi che lungo la dorsale Appenninica, specie domenica con sconfinamenti sulla Pianura Padana. Qui le massime subiranno un brusco calo, scendendo anche al di sotto dei +30°C. Nell'ultimo paragrafo capiamo quanto è stato caldo questo mese di luglio 2022.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Luglio 2022: ecco le anomalie di temperatura registrate nello scorso mese estivo

La stagione estiva del 2022 sta assumendo connotati davvero preoccupanti per quanto riguarda le temperature registrate. Per quanto riguarda i valori medi, raggiunge il secondo posto tra i più caldi dal 1800. Il centro dell'ISAC-CNR di Bologna ha elaborato un'anomalia sulle temperature medie di +2,26°C (rispetto alla media vigente 1991-2020). Per pochi decimi esso non raggiunge il luglio 2015, il primo in assoluto dall'inizio delle rilevazioni. Le massime hanno raggiunto il primo posto con uno scarto di ben +2,62°C rispetto alla media. Inoltre le anomalie registrate finora si avvicinano moltissimo a quelle del 2003: il trimestre maggio-luglio ha fatto registrare un +2,32°C rispetto alla media vigente (2003 presenta un +2,30°C). Non sono da meno i dati di pioggia: il deficit dei primi 7 mesi del 2022 evidenzia un preoccupante -46%, quindi circa la metà delle piogge non si è manifestata in questa prima parte dell'anno. Con il mese di agosto capiremo se quest'estate si classificherà al primo posto delle più calde dall'inizio delle rilevazioni meteo.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.