METEO ITALIA - estate settembrina avanti tutta, possibile peggioramento nel weekend
METEO - estate settembrina con temperature in aumento e clima caldo nei prossimi giorni in ITALIA, a seguire possibile peggioramento
Guarda la versione integrale sul sito >
Settembre torna indietro riproponendo clima estivo
Seconda settimana di settembre che sembra voler riavvolgere il nastro riproponendo condizioni meteo prettamente estive. Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico di matrice africana si muoverà sul Mediterraneo centrale portando clima caldo con temperature al di sopra delle medie su buona parte dell'Italia. Possibile peggioramento meteo solo nel corso del prossimo weekend quando una saccatura di origine atlantica potrebbe finalmente penetrare sul Mediterraneo.
Temperature in crescita di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo
Al momento sull'Italia troviamo temperature in media o poco al di sopra su buona parte del Centro-Nord, persiste un lieve sotto media all'estremo Sud flagellato dai temporali e dai nubifragi nei giorni scorsi. Temperature in aumento nel corso dei prossimi giorni prima al Centro-Nord, con anomalie positive anche di 4-6 gradi, e poi anche al Sud con punte anche di 8 gradi sopra media nella seconda parte della settimana. Il tutto ovviamente con condizioni meteo che saranno per lo più stabili anche se non sempre soleggiate.
Maltempo in arrivo nel terzo weekend di settembre?
L'evoluzione meteo sul medio-lungo periodo resta molto incerta e come abbiamo già visto il peggioramento previsto a metà di questa settimana non solo è stato cancellato, ma anzi siamo passati sotto una fase anticiclonica calda e stabile. L'ultimo aggiornamento del modello GFS propone adesso il transito di una saccatura atlantica nel corso del prossimo weekend con maltempo soprattutto sulle regioni del Centro-Nord.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Settembre con l'autunno che non riesce ancora ad ingranare
Mese di settembre fin qui non troppo caldo ma anche piuttosto secco con le piogge autunnali che ancora latitano ad arrivare. Su alcune zone d'Italia non piove in modo consistente almeno dall'inizio di giugno. Il peggioramento previsto per i prossimi giorni è stato spostato al prossimo weekend ma ovviamente data la distanza temporale occorrerà attendere i prossimi aggiornamenti. Anche il modello europeo ECMWF conferma comunque il transito di una saccatura depressionaria nel prossimo weekend con peggioramento meteo anche intenso. Spingendoci poi un po' oltre non possiamo non notare ancora vasti e robusti campi di alta pressione in giro per l'Europa anche se qualche goccia fredda potrebbe anche arrivare sul Mediterraneo portando scompiglio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00