METEO ITALIA - L'ESTATE torna a farci visita per i primi di SETTEMBRE. La TENDENZA per la SETTIMANA
METEO ITALIA - Torna il caldo sulla nostra nazione grazie ad una rimonta anticiclonica per l'inizio di settembre
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia e in Europa
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano e buon inizio di settimana! Osservando l'ultima immagine satellitare si denota la presenza di nuvolosità irregolare sulle regioni del settentrione, mentre al centro-sud riscontriamo ampi spazi di sereno. Il maltempo ci ha interessato nei giorni addietro con un poderoso calo delle temperature, il transito di un fronte freddo sulle regioni del centro-nord e annesse precipitazioni sul nostro territorio. In questa settimana il quadro meteorologico sembrerebbe migliorare: dopo la burrasca di fine estate infatti, l'alta pressione potrebbe tornare a farci compagnia a lungo come pronosticato dai modelli matematici.
Depressione in ritirata e rientro della stabilità in Italia
Nei giorni scorsi una vasta area depressionaria ha insistito sul territorio italico apportando maltempo e temperature al di sotto delle medie del periodo. Osservando il futuro quadro barico, la bassa pressione si sposterà via via verso i quadranti più orientali del nostro continente per poi essere riassorbita da un lobo del neonato Vortice Polare. In questo frangente l'anticiclone situato sulla Gran Bretagna si prenderà sempre più spazio sul continente europeo, avvolgendo anche l'italia e regalandoci tempo sempre più caldo e stabile, come vedremo nel prossimo paragrafo!
Tendenza meteo per la settimana, più caldo al centro-sud
Meteo settimana – Domani e fino a metà settimana il maltempo interesserà ancora le regioni del nord Italia, con acquazzoni e temporali che si potranno manifestare specie sui versanti Alpini. Allo stesso tempo sulle regioni del centro e del sud le temperature torneranno ad aumentare, specie nei valori massimi, ma senza esagerare. Le massime infatti potranno tornare a toccare i 30-32°C con punte localmente più elevate nelle zone più riparate. La tendenza dovrebbe mantenersi invariata con la persistenza del campo di alta pressione sul nostro territorio.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo invariate fino al prossimo weekend
L'alta pressione afro-azzorriana dovrebbe farci compagnia a lungo nei giorni di questa prima settimana di settembre. La tendenza sembra piuttosto lineare, con un solo aumento della nuvolosità nella seconda parte della settimana, dovuto ad un abbassamento dell'altezza geopotenziale. Non si tratterà dunque di una rimonta sub-tropicale dai connotati prettamente estivi, ma di un rientro della stabilità sul suolo italiano. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27