METEO ITALIA: estese GELATE da Nord a Sud, PREVISIONI week-end e DETTAGLI
Guarda la versione integrale sul sito >
METEO ITALIA: Molto freddo al primo mattino su diverse città italiane, vediamo le PREVISIONI per le prossime ore ed il fine settimana
PREVISIONI METEO – Un risveglio decisamente gelido quello a cui hanno assistito gran parte degli italiani questa mattina. Le attuali condizioni meteo vedono gelate proprio in questi minuti che stanno interessando diverse regioni dell'Italia, sia sulle aree montane che lungo le pianure o vallate interne, con la colonnina di mercurio che si è abbassata repentinamente questa notte. La calma di vento rispetto alla ventilazione sostenuta delle due notti appena trascorse, ha favorito una maggiore sensazione di freddo e soprattutto il fenomeno dell'inversione termica. Dalla rete di osservazione dell'Aeronautica Militare, al momento le città più fredde risultano Firenze con -2°C, Ronchi dei Legionari -2°C, Venezia -1°C, Milano Linate -1°C, Grosseto -1°C, Udine -1°C e Roma Ciampino 0°C.
METEO – Temperature verso un graduale rialzo, nubi in transito tra oggi e domani
Ma le temperature risulteranno in generale aumento già da questa mattina e nelle ore centrali del giorno, grazie alla rimonta dell'anticiclone e allo spostamento di aria più calda e mite dai quadranti occidentali verso la nostra Penisola. Non mancherà il transito di qualche nube tra oggi e domani lungo le regioni centro-settentrionali, in un contesto che si manterrà però piuttosto stabile e asciutto salvo la possibilità di locali pioviggini o deboli piogge tra Liguria e Appennino settentrionale. Al Sud Italia splenderà il sole con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi sia nella giornata di sabato che in quella di domenica.
Gelate al primo mattino ancora possibili
La tendenza per il week-end sembrerebbe essere dunque definita, la stabilità atmosferica tornerà ad impossessarsi della nostra penisola dopo la breve parentesi fredda che ci ha interessato nei giorni scorsi. Ove le schiarite prevarranno, le temperature del primo mattino potranno scendere localmente vicino allo 0.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le aree interessate da possibili ed eventuali deboli piogge
Come detto anche a pagina precedente, le condizioni meteorologiche sul nostro Paese si presenteranno ad ampi tratti stabili e soleggiate da Nord a Sud. Tuttavia, qualche disturbo in più potrebbe andare ad interessare la Liguria tra sabato e domenica, così come in parte della giornata di lunedì. Si tratterà comunque di fenomeni piuttosto deboli e limitati con ogni probabilità alle sole zone di Genova e litorale di ponente, con possibilità che qualche fiocco di neve raggiunga le quote medie sull'Appennino a confine con l'Emilia-Romagna.
Guarda la versione integrale sul sito >
All'interno di un editoriale che sarà disponibile entro le 9:30 nel nostro sito web, cercheremo di tracciare una nuova linea di tendenza non solo per la prossima settimana ma anche per il proseguo dell'Inverno, rimasto finora quasi completamente nell'anonimato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Per tutti i dettagli vi ricordiamo come sempre di consultare il nostro canale Youtube e periodicamente la home page del Centro Meteo Italiano.
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04
Meteo – Assalto artico per il Weekend con temperature e neve in abbassamento: i dettagli
28 Novembre 2024 | ore 17:29