Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, peggioramento alle porte
Come anticipato ecco che l’ultimo weekend di gennaio inizia con condizioni meteo per lo più asciutte in Italia. Troviamo infatti sul Mediterraneo centrale un promontorio anticiclonico il quale però si muove molto rapidamente verso est. Vortice polare compatto e flusso perturbato che scorre sull’Europa e che entro sera invierà un impulso instabile anche sulla nostra Penisola, con peggioramento meteo al Nord.
Veloce impulso instabile con maltempo soprattutto sulle regioni del Nord Italia
Entro la serata odierna ecco che un piccolo cavetto d’onda si muoverà sulle regioni del Nord Italia portando un peggioramento meteo con piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest. Non esclusi fenomeni localmente intensi sulla Liguria. Neve in arrivo sulle Alpi anche se generalmente oltre i 1000-1400 metri. Entro le prime ore di domani fenomeni che avranno raggiunto il Nord-Est e localmente non si esclude qualche fenomeno anche sulla Toscana.
Altra perturbazione in settimana con possibile contributo polare e temperature in calo
Principali modelli che nella prima parte della prossima settimana confermano un’altra vasta perturbazione muoversi sull’Europa centro-occidentale. Coinvolto abbastanza bene probabilmente anche il Mediterraneo con un peggioramento meteo prima al Centro-Nord e poi anche al Sud. Contesto termico relativamente mite anche se un modesto contributo di aria polare potrebbe comunque consentire alla neve di cadere fino a quote medio-basse su Alpi e Appennino.
Meteo Febbraio: poco freddo nei giorni della merla e anticiclone che spinge all’inizio del mese
Flusso atlantico vivace per la fine di gennaio con maltempo a più riprese ma freddo praticamente assente. Al momento per i giorni della merla sono attesi valori di temperature in linea con le medie del periodo, clima freddo dunque ma senza eccessi. Per l’inizio di febbraio sarà invece da tenere d’occhio ancora una volta un robusto anticiclone tra Atlantico ed Europa occidentale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.