Tempo stabile e temperature in aumento specie in quota nel corso del weekend
Situazione sinottica che nel corso del prossimo weekend vedrà ancora una volta un vasto anticiclone estendersi tra Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia sia Sabato che nel giorno della Vigilia di Natale. Temperature in rialzo con clima mite che si avvertirà soprattutto in quota, valori sopra media anche di 6-8 gradi. Attenzione perché da Domenica torneranno ad aumentare foschie e nuvolosità bassa.
Nessuna variazione tra Natale e Santo Stefano, nuvolosità bassa ancora protagonista
Sarà di nuovo un Natale in compagnia di condizioni meteo stabili in Italia a causa di un vortice polare ancora compatto e un campo di alta pressione disteso verso il Mediterraneo. Oltre al tempo stabile avremo ancora clima mite specie in montagna. Clima più freddo nei bassi strati dove sarà ancora a lavoro l’inversione termica, responsabile comunque anche di un accumuli di smog oltre che di foschie, nubi basse e banchi di nebbia.
Possibili prime ondulazione sul finire della prossima settimana
Sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF sul finire della prossima settimana propongono un flusso perturbato leggermente più ondulato. In questo frangente l’anticiclone disteso verso il Mediterraneo sarà ancora forte ma qualche piccolo cavetto d’onda potrebbe portare un primo peggioramento meteo, specie sull’Italia centro-settentrionale. Se confermato si tratterebbe comunque di una blanda perturbazione e niente freddo.
Tendenza meteo: affondo più deciso sul Mediterraneo per Capodanno?
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che insistono per un flusso sempre più ondulato con l’arrivo di Capodanno. Il nuovo anno potrebbe così iniziare con condizioni meteo instabili o perturbate, più di stampo autunnale comunque che invernale. Le perturbazioni in arrivo dall’Atlantico riporterebbero infatti le piogge e un po’ di neve in montagna ma per il freddo vero occorrerà ancora aspettare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.