Situazione meteo in Italia
Buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano! Italia alle prese con un netto miglioramento delle condizioni meteo, dopo il transito di una perturbazione che si è spostata da ovest verso il nostro territorio. Stamattina si denota la presenza di nuvolosità compatta su gran parte del nostro territorio con ancora precipitazioni a carattere di nubifragio al sud Italia. Qualche nevicata sarà possibile sull’arco Alpino ma senza fenomeni di rilievo associati. Vediamo le previsioni nel dettaglio dei prossimi giorni.
Rialzo termico in arrivo, Capodanno anticlonico in vista
Meteo – Siamo giunti alla conclusione di questo 2021, che vedrà l’imminente arrivo di una fase anticiclonica in Italia. Principali modelli infatti che vedono da quest’oggi l’elevazione di un poderoso campo d’alta pressione che potrebbe radicarsi sul bacino Mediterraneo abbracciando anche l’Italia per il periodo a ridosso di Capodanno. Questa situazione potrebbe portare stabilità a lungo ed un’impennata delle temperature a valori piuttosto anormali per il periodo con picchi di oltre 10°C al di sopra delle medie stagionali sull’Europa centrale. A seguire prevale ancora l’incertezza, ma vediamo le ipotesi vigenti.
Inizio gennaio con incertezza
Tendenza – Incertezza prevalente ancora a lungo: i principali modelli, sia GFS che il modello europeo, vedono una presenza molto ingombrante di un campo d’alta pressione sull’Europa centro-occidentale. Questo potrebbe condizionare il tempo meteorologico sull’Italia dando adito tuttavia al transito di qualche ondulazione della circolazione atmosferica. Dunque prima settimana del 2022 con qualche passaggio perturbato da non escludere; freddo e gelo tuttavia per il momento rimangono solo un ricordo lontano. Da decifrare ancora il destino della stagione invernale, che per il momento risulta un’incognita.
CONTINUA A LEGGERE
Inverno ancora da decifrare, le ultime
Proseguimento dell’inverno con ancora qualche dubbio: dall’analisi degli indici teleconnettivi, il mese di gennaio potrebbe essere caratterizzato da frequenti ondulazioni, con temperature e precipitazioni in media. L’anomalia a livello stratosferico potrebbe comunque mischiare le carte in tavola e dare adito a notevoli scambi meridiani con l’arrivo di neve a bassa quota. Idea contrapposta per le principali tendenze mensili dei modelli che vedono un mese in media (o sopra media) per quanto riguarda le temperature ed in media per le precipitazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.