Meteo Italia - fase di maltempo ai nastri di partenza con piogge, temporali e anche neve fino in pianura

Meteo - Italia nel mirino del maltempo che a partire da questo ultimo weekend di febbraio riporterà piogge, temporali e anche la neve, clima invernale anche per l'inizio di marzo

Meteo Italia - neve in arrivo anche in pianura nelle prossime ore
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuvole ma con poche piogge Sabato, giornata di Domenica che vedrà il ritorno della neve in pianura

Ultimo weekend di febbraio che inizia con un flusso di correnti umide e miti sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo stabili in Italia nelle prossime ore ad eccezione di qualche debole pioggia sul Liguria, Friuli Venezia-Giulia e Isole Maggiori. Peggiora comunque nella notte con fenomeni soprattutto al Nord-Est e sulle regioni del Centro. Domenica peggiora al Nord con l'aria fredda che farà il suo ingresso a partire dai settori orientali. Precipitazioni che dovrebbero raggiungere tutte le regioni spostandosi da est verso ovest. Neve in pianura soprattutto su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna ma mista a pioggia anche sui settori più orientali.

Temperature in calo da domani con valori sotto media anche per la prossima settimana

Anomalie positive di temperatura in queste ore sull'Italia con valori anche di 4-8 gradi sopra la media, l'aria fredda sta però per irrompere sul Mediterraneo. Sul finire del weekend valori in netto calo ovunque con temperature da 4 a 6 gradi sotto media al Nord, in media al Centro e ancora poco sopra al Sud. Con l'arrivo di marzo vortice freddo che dovrebbe restare in azione sul Mediterraneo centrale rinnovando condizioni meteo instabili con temperature di qualche grado sotto media su tutta la Penisola.

Marzo inizia con correnti fredde e tempo instabile sull'Italia

Primi giorni di marzo con vortice depressionario in azione sul Mediterraneo

Situazione sinottica nei primi giorni di marzo che secondo i principali modelli dovrebbe vedere un campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1035 hPa tra Isole Britanniche e Scandinavia. Una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota resterà invece attiva sul Mediterraneo centro-occidentale. Un minimo di pressione al suolo nei pressi della Sardegna potrebbe ancora portare condizioni meteo instabili soprattutto al Centro-Sud con neve fino a quote medio-basse sui rilievi.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prima decade di marzo che potrebbe risultare piuttosto fredda e dinamica

Il mese di marzo, e quindi la primavera meteorologica, inizierà con una circolazione depressionaria sul Mediterraneo. Clima freddo in Italia e condizioni meteo spesso instabili o a tratti perturbate. Secondo i principali modelli però tutta la prima decade di marzo potrebbe vedere clima prettamente invernale. L'anticiclone dovrebbe infatti rimanere ben saldo sull'Atlantico veicolando in questo modo nuove irruzioni di aria fredda verso l'Europa. Non si escludono dunque ancora temperature sotto media e neve occasionalmente fino a bassa quota.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.