Mese di agosto che sta per vedere un peggioramento meteo con annesso importante calo delle temperature
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che una vasta saccatura depressionaria sta per fare il suo ingresso sul Mediterraneo centrale. Il mese di agosto porta quindi un peggioramento meteo sull’Italia con un calo delle temperature che si farà sentire soprattutto nel corso del weekend. Prossima settimana con generale miglioramento meteo e ripresa delle temperature, possibile ondata di caldo in Italia entro il Ferragosto.
Temporali anche intensi in arrivo e temperature sotto media per diversi giorni
Nelle prossime ore il peggioramento meteo entrerà nel vivo soprattutto sulle regioni dell’Italia centro-settentrionale. Ci attendiamo acquazzoni e temporali sparsi con fenomeni che potrebbero risultare localmente violenti soprattutto sulle regioni del medio-alto versante Adriatico. Temperature in netta diminuzione con valori anche di 5-7 gradi al di sotto delle medie, ritorno i media intorno alla metà della prossima settimana.
L’anticiclone africano rialza la testa con un’intensa ondata di caldo verso l’Europa occidentale, ecco quando
Prima parte della prossima settimana che vedrà ancora clima relativamente fresco in Italia e condizioni meteo a tratti instabili. Un promontorio di matrice africana tenderà però a rimontare verso l’Europa occidentale portando un’intensa ondata di caldo soprattutto tra Penisola Iberica e Francia. Nel secondo weekend di agosto alta pressione che potrebbe gradualmente espandersi verso est raggiungendo anche l’Italia e portando condizioni meteo stabili e temperature sopra media soprattutto al Centro-Nord.
Tendenza meteo Ferragosto: ipotesi anticiclone che per il momento va per la maggiore
Ancora difficile fare una previsione meteo in senso stretto per il giorno di Ferragosto data l’elevata distanza temporale. La prima decade del mese vedrà comunque nel complesso temperature in media o poco al di sotto e condizioni meteo a tratti instabili o perturbate. Come anticipato però nel corso della prossima settimana l’anticiclone africano potrebbe tornare protagonista tra Europa e Mediterraneo portando anche una moderata ondata di caldo sulla nostra Penisola proprio alle porte di Ferragosto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.