Meteo Italia - fase di maltempo autunnale che potrebbe interessare il Mediterraneo dal weekend

Meteo Italia: ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono una fase di maltempo autunnale per il Mediterraneo dal prossimo weekend con piogge, temporali e calo termico

Meteo Italia - maltempo di stampo autunnale al via dal weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, fronte temporalesco in transito sull'Italia

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che un passaggio temporalesco interessa l'Italia in questa seconda parte della settimana. Situazione sinottica che vede infatti una circolazione depressionaria sull'Europa occidentale con goccia fredda in quota sulla Francia. Le prossime ore vedranno condizioni meteo instabili o perturbate su diverse zone d'Italia e fenomeni più intensi al Nord e lungo i settori del versante tirrenico.

Tempo in miglioramento nel weekend con temperature sopra media ma peggiora sul finire

Tra Venerdì e Sabato ecco la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale il quale porterà ad un miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Avremo temperature ancora di qualche grado sopra media grazie anche alle correnti meridionali. Nella seconda parte di Domenica però possibile un nuovo peggioramento meteo per lo spostamento di una circolazione depressionaria con goccia fredda in quota sull'Europa centro-occidentale.

Tendenza meteo prossima settimana.

Prossima settimana che potrebbe iniziare con maltempo autunnale: piogge e calo termico

Modelli che sembrano confermare ancora una volta l'ipotesi peggioramento meteo di stampo autunnale per la prossima settimana. Dopo il weekend ecco una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota muoversi tra Europa e Mediterraneo portando una fase di maltempo in Italia con annesso calo delle temperature. Distribuzione delle precipitazioni ovviamente ancora impossibile da prevedere ma dovrebbe comunque trattarsi di un passaggio per tutta la Penisola.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: fino a metà settembre tempo che potrebbe risultare instabile o perturbato

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano un'evoluzione meteo sempre più dinamica per le prossime settimane. Dopo il passaggio perturbato tra weekend e inizio prossima settimana, un altro affondo perturbato potrebbe interessare l'Europa occidentale e poi il Mediterraneo portando ancora maltempo di stampo autunnale e aria via via sempre più fredda. Possibile rimonta dell'alta pressione solo dopo metà mese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.