Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, maltempo in arrivo al Nord
Giunti alla metà di ottobre la situazione sinottica vede una vasta circolazione depressionaria in affondo sui settori occidentali del continente. Un campo di alta pressione con valori fino a 1030 hPa si estende invece tra Mediterraneo ed Europa nord-orientale portando ancora tempo asciutto e clima mite in Italia. Peggioramento meteo che però nel corso della giornata raggiungerà le regioni settentrionali con piogge e temporali anche intensi.
Prossimi giorni con saccatura verso il Mediterraneo e prolungata fase di maltempo per l’Italia
Nella seconda parte della settimana ecco che la saccatura atlantica si tufferà sul Mediterraneo occidentale portando una fase di maltempo che intensa per l’Italia. Attesi tra Giovedì e Venerdì fenomeni intensi e diffusi, anche a carattere di nubifragio sulle regioni di Nord-Ovest, in particolare la Liguria. Condizioni meteo instabili o perturbate anche Sabato con particolare riguardo per la Sicilia dove diversi modelli mostrano nubifragi anche importanti.
Meteo weekend: tempo ancora instabile e temperature in generale diminuzione
Saccatura depressionaria che nel corso del terzo weekend di ottobre proseguirà la sua evoluzione sul Mediterraneo centrale portando ancora condizioni meteo diffusamente instabili o perturbate per l’Italia. Dovrebbe essere soprattutto la giornata di Sabato a vedere ancora maltempo mentre per Domenica dovremmo andare incontro ad un graduale miglioramento. Temperature che nei prossimi giorni tenderanno gradualmente a calare riportandosi in linea con le medie del periodo entro il weekend.
Tendenza meteo: più anticiclone per la terza decade di ottobre sul Mediterraneo
Ottobrata di qualche giorno e nuova fase di maltempo già pronta ad investire il Mediterraneo con il suo carico pioggia. Fino al weekend, come anticipato, le condizioni meteo saranno instabili o perturbate per gran parte dell’Italia. Ultimi aggiornamenti del principali modelli che a seguire mostrano una nuova accelerazione del getto polare con un vasto anticiclone in estensione lungo i paralleli a copertura di buona parte del Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.