Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: fase di maltempo pronta ad interessare il Mediterraneo con temporali e clima fresco, ecco quando

Meteo - Italia sotto l'alta pressione con solo locali temporali, nuova fase di maltempo in arrivo per la prossima settimana con clima fresco e precipitazioni diffuse

Meteo Italia: fase di maltempo pronta ad interessare il Mediterraneo con temporali e clima fresco, ecco quando
Meteo Italia - maltempo in vista per la prossima settimana

Mese di maggio che si conferma dinamico con nuovi peggioramenti in vista

Siamo appena entrati nella prima settimana di maggio e l’ultimo mese di primavera mostrano già un elevato dinamismo sotto il profilo meteo. Dopo il maltempo, che a causato anche eventi alluvionali, ecco che l’alta pressione rimonta sul Mediterraneo centrale portando più sole e anche clima mite. Fase di tempo asciutto che però non durerà per molto tempo con un nuovo peggioramento meteo mostrato ormai da diversi modelli per la prossima settimana.

Sole e clima mite nella giornata odierna, solo locali temporali sulle Alpi

Situazione sinottica che vede un campo di alta pressione estendersi tra il basso Atlantico e il Mediterraneo centrale. Questo porterà nella giornata odierna condizioni meteo asciutte in Italia con sole prevalente. Da segnalare solo qualche temporale tra pomeriggio e sera sui settori alpini. Clima piuttosto mite specie di giorno con massime che sulle pianure non faranno fatica a raggiungere e localmente superare i +25 gradi. Condizioni meteo stabili anche nel weekend ma con alcune eccezioni.

Maltempo in arrivo per la prossima settimana

Maltempo in arrivo per la prossima settimana

Condizioni meteo stabili nel weekend ma più temporali in arrivo da Domenica

Primo weekend di maggio che inizierà con condizioni meteo asciutte su buona parte dell’Italia. Nella giornata di Sabato avremo cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della Penisola, nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali non mancheranno comunque sulle Alpi. Giornata di Domenica che vedrà un’ulteriore accentuazione dell’instabilità a causa del progressivo cedimento dell’anticiclone. Tra pomeriggio e sera temporali possibili sulle Alpi ma con sconfinamenti anche verso la Pianura Padana. Acquazzoni anche lungo l’Appennino con fenomeni in movimento verso i settori adriatici.

CONTINUA A LEGGERE​

Prossima settimana torna il maltempo con piogge e temporali diffusi

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano nel corso della seconda settimana di maggio un nuovo peggioramento meteo in Italia. Una vasta circolazione depressionaria in arrivo dall’Atlantico punterà il Mediterraneo portando entro metà settimana piogge e temporali diffusi soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Temperature in flessione specie nei valori diurni che si porteranno comunque in media o poco sotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto