Meteo Italia - fase instabile che prosegue anche con i primi giorni di giugno, ecco gli ultimi aggiornamenti

Meteo Italia - tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno piogge e temporali ancora molto presenti sulla nostra Penisola, maltempo che potrebbe colpire soprattutto il Nord

Avvio di settimana con piogge, temporali e temperature inferiori alle medie del periodo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, un'altra giornata con temporali in sviluppo

Un campo di alta pressione con valori intorno a 1025 hPa è presente tra basso Atlantico e Penisola Iberica ma non riesce a proteggere completamente il Mediterraneo centrale. Correnti più fresche in quota attraversano così l'Italia portando anche nelle prossime ore condizioni meteo instabili. Piogge e temporali che in queste prime ore del giorno interessano soprattutto le regioni del Nord-Est, nel pomeriggio sviluppo di fenomeni soprattutto lungo la dorsale appenninica.

Clima gradevole nei prossimi giorni e maggio che termina senza ondate di caldo importanti

Un mese di maggio molto piovoso per le regioni del Nord Italia mentre altrove le condizioni meteo sono state più clementi, sulla Sicilia invece lo stato di siccità è ancora ben presente. Sotto il profilo delle temperature non si sono invece verificate particolari ondate di caldo in Italia e anzi nel complesso il mese è risultato vicino alle medie. Prossimi giorni che vedranno ancora clima gradevole con temperature in media o a tratti anche poco sotto.

Inizio di giugno movimentato sotto il profilo meteo

Seconda parte della settimana con maltempo intenso e rischio nubifragi su queste regioni

Principali modelli che tra Giovedì e Venerdì mostrano una circolazione depressionaria colma di aria fredda in movimento sull'Europa centrale. Saccatura che potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale portano un intenso peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Nord Italia dove potremmo avere temporali anche a carattere di nubifragio, specie a ridosso dei settori alpini. Locali fenomeni anche al Centro mentre al Sud avremo tempo più asciutto e temperature in rialzo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo giugno: primo weekend dell'estate con instabilità che non mollerà la presa

Prossimo weekend che sarà il primo di giugno ma anche della stagione estiva, ricordiamo infatti che l'estate meteorologica inizia il primo del mese. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano una situazione ancora piuttosto dinamica su buona parte dell'Europa. Una saccatura depressionaria in allungamento verso il Mediterraneo occidentale potrebbe portare condizioni meteo instabili anche in Italia tra Sabato e Domenica con precipitazioni sparse.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.