Robusto promontorio tra Mediterraneo ed Europa, ma in cedimento nei prossimi giorni
Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Alta pressione sub-tropicale che continua ad espandersi da sud-ovest. Attuale situazione sinottica che vede infatti un robusto promontorio anticiclonico disteso su Europa centro-occidentale e Mediterraneo, con pressione al suolo livellata intorno ai 1035 hPa. Flusso perturbato che scorre alle latitudini più elevate con diversi minimi. Alta pressione che comunque nei prossimi giorni tenderà a cedere su Mediterraneo ed Europa, spostando i suoi massimi in pieno Atlantico.
Fase stabile in Italia con tempo asciutto, ma con molti disturbi
La presenza dell’alta pressione sul Mediterraneo sta mantenendo condizioni meteo stabili su tutta la Penisola, con tempo asciutto almeno fino alla giornata di domani e con anche ampie schiarite su molte regioni. Ma i cieli non saranno soleggiati ovunque. Avremo infatti nella giornata odierna nebbie e nubi basse soprattutto sulla Pianura Padana, mentre nella giornata di domani nebbie, foschie e nubi basse interesseranno gran parte di coste e pianure del Centro-Nord a causa di maggiori infiltrazione umide con l’alta pressione che inizierà a mostrare i primi segni di cedimento. Non escluse inoltre delle locali pioviggini tra Liguria e Toscana.
Avvezione mite con temperature sopra le medie, ma escursioni termiche in pianura
L’espansione dell’alta pressione sub-tropicale su Europa e Mediterraneo sta portando con se avvezione di aria piuttosto mite con conseguente aumento delle temperature su tutta la Penisola, soprattutto in quota. Attesi valori anche di 6-8 gradi sopra le medie, rendendo il clima mite specie in montagna. Lo zero termico si sta infatti portando oltre i 3000 metri ed anche oltre i 3500 metri sui settori occidentali. Sulle pianure e vallate interne, invece, grazie al fenomeno dell’inversione termica, avremo importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, con le temperature minime che potranno scendere anche sotto i 0°C con possibili brinate, mentre nelle ore centrali della giornata il clima andrà a risultare piuttosto gradevole, con massime anche oltre i 15°C al Sud, intorno ai 12/14°C sulle regioni centrali e leggermente oltre i 10°C anche in Pianura Padana.
Possibile peggioramento nella seconda parte di settimana
Diversi modelli mostrano nella seconda parte della prossima settimana un cedimento dell’alta pressione e l’arrivo di un impulso freddo di matrice polare sull’Europa centro-occidentale e poi sul Mediterraneo entro la giornata di venerdì. Tra Giovedì e Venerdì possibile dunque un peggioramento meteo in Italia con maltempo da Nord verso Sud accompagnato da un generale calo termico e da neve in montagna. Rapido miglioramento poi nel corso del successivo weekend.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.