Meteo Italia - festa del 1 maggio tra alta pressione e instabilità con temporali, vediamo la tendenza

Meteo Italia - prosegue la fase instabile tra 25 aprile e weekend, vediamo però come potrebbe essere la prossima settimana e il ponte del 1 maggio secondo gli ultimi aggiornamenti

Meteo Italia - acquazzoni e temporali in vista del ponte del 1 maggio
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, piogge e temporali sparsi

Seconda parte della settimana che, come anticipato, sta vedendo il transito di una piccola goccia d'aria fredda in quota sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo instabili in queste prime ore del giorno al Centro-Nord, specie su Lombardia, Nord-Est, Toscana e Umbria. Nel corso del pomeriggio fenomeni che si sposteranno verso il Sud poi graduale miglioramento ma attenzione alla festa del 25 aprile.

Un'altra goccia fredda tra Italia e Balcani per la Festa della Liberazione

Giornata di domani, 25 aprile, che vedrò un'altra piccola circolazione depressionaria con aria fresca in quota muoversi tra Italia e Balcani. Ecco allora correnti fresche sull'Italia che porteranno ancora condizioni meteo instabili. Piogge e temporali pomeridiani in formazione soprattutto su Nord-Est e zone interne del Centro con fenomeni in movimento verso i settori adriatici. Entro sera qualche acquazzone in arrivo anche sulle regioni del Sud.

Meteo Weekend.

Palude barica sul Mediterraneo e possibili fenomeni anche nel weekend

Ultimo weekend di aprile che vedrà ancora il Mediterraneo sede di una palude barica con piccole gocce d'aria fredda in quota che manterranno attive condizioni meteo instabili. Nella giornata di Sabato previsti fenomeni soprattutto al Nord e nelle zone interne del Sud. Domenica instabilità protagonista un po' su tutta la Penisola, specie al pomeriggio sui rilievi. Fenomeni più intensi possibili sulla Sardegna.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: anticiclone in rimonta per il 1 maggio ma Italia ancora sul bordo

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano nel corso della prossima settimana un progressivo rinforzo dell'alta pressione tra i settori occidentali del continente e le Isole Britanniche. Italia che resterà sul bordo con infiltrazioni fresche che potrebbero dar luogo sempre a fenomeni convettivi. Al momento sembra salva la festa del 1 maggio, ma occorrerà seguire i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.