Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Finale del 2023 con un possibile peggioramento in vista, i dettagli

Meteo - Fine del 2023 con possibili peggioramenti in vista in Italia, ma è ancora elevata l'incertezza

Meteo Italia – Finale del 2023 con un possibile peggioramento in vista, i dettagli
Maltempo atteso in Italia tra fine dicembre e Capodanno

Condizioni meteo in Italia

Salve e buone feste cari lettori del Centro Meteo Italiano! Tra Natale e Santo Stefano stiamo assistendo alla persistenza di un campo di alta pressione che si estende tra l’Atlantico, l’Europa occidentale e il Mediterraneo, garantendo condizioni meteo stabili. In questo frangente tuttavia, non si prevedono cieli soleggiati in Italia: possibili nebbie e foschie si concentreranno soprattutto nella Pianura Padana, mentre sulle coste di Liguria e alto Adriatico non mancheranno le nubi basse. Maggiori spazi di sereno al centro-sud, specie su zone interne e versanti Adriatici.

Santo Stefano con temperature al di sopra della media diffusamente

Meteo oggi – Anche per Santo Stefano, il panorama meteorologico non subirà variazioni significative: l’Italia resterà sotto l’influenza di un’alta pressione con temperature superiori alla media di 4-5 gradi, con una lieve diminuzione nel Nord. Il resto della settimana si prevede stabile, con temperature sopra la media, raggiungendo anche valori di 6-8 gradi sopra la norma al Sud.

Incertezza nel medio termine, ecco la tendenza per il weekend

Meteo weekend – Ultimo weekend del 2023 dominato ancora dall’incertezza dai modelli matematici: secondo le ultime stime, una possibile depressione causata da un getto più ondulato, potrebbe interessare l’Europa e il Mediterraneo centrale. Questo potrebbe portare a precipitazioni, temporali e neve in montagna, grazie al calo delle temperature, durante Sabato e Domenica. Ancora presto ovviamente per scendere nel dettaglio.

Avvio di Gennaio incerto, previsioni ancora da confermare

Le previsioni per l’inizio di gennaio sono ancora incerte: si prevede un afflusso di aria più fredda verso l’Italia in occasione del Capodanno 2024. Le condizioni meteo sembrano migliorare al Centro-Nord, mentre al Sud il maltempo potrebbe persistere. Successivamente, l’alta pressione potrebbe spostarsi nuovamente verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, garantendo tempo asciutto e temperature superiori alla media.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto