Meteo Italia - Finale di 2022 con mitezza e stabilità in Italia. Ecco la tendenza

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica attuale

Salve e buone feste cari lettori del Centro Meteo Italiano!

L'attuale situazione sinottica mostra la presenza di un vasto campo d'alta pressione disposto da ovest verso est su gran parte del bacino Mediterraneo, abbracciando anche l'Italia con i suoi 1025 hPa. Anche quest'oggi avremo condizioni meteo generalmente stabili e asciutte; nonostante ciò continueremo ad avere qualche disturbo nuvoloso e nebbie e nubi basse sui versanti Tirrenici e su quelli Adriatici, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Previsioni meteo per oggi 28 Dicembre

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 28 Dicembre: AL NORD: Tempo stabile ma con molte nubi basse anche compatte su coste e Pianure; nuvolosità alternata a schiarite sui rilievi Alpini, senza fenomeni associati. Nessuna variazione nel corso delle ore notturne. AL CENTRO: Nubi basse al mattino su tutti i settori; al pomeriggio nuvolosità a tratti irregolare su Toscana, Umbria e Abruzzo, sereno altrove. In serata non sono attese variazioni di rilievo. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino nuvolosità irregolare su Camopania, Molise e Puglia, sereno o poco nuvoloso altrove. Tempo invariato nel corso delle ore pomeridiane. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Per la settimana corrente avremo ancora tempo stabile con qualche disturbo nuvoloso specie sulle regioni settentrionali; ecco i dettagli.

Tendenza per i prossimi giorni

Tendenza settimanale – Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana persisterà sul Mediterraneo centro-occidentale anche per tutta la settimana corrente, con ovvi risvolti: le condizioni meteo infatti si manterranno spesso stabili e asciutte, con di tanto in tanto qualche nebbia o foschia dovuto all'eccesso di umidità che si accumula ai bassi strati, anche nelle aree generalmente non esposte a tale fenomenologia. Da segnalare tra giovedì e venerdì il passaggio di deboli refoli umidi che porteranno qualche piovasco sulle regioni settentrionali. Vediamo infine la tendenza per il weekend di Capodanno.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo per Capodanno

Gli ultimi giorni dell'anno potrebbero ancora essere condizionati dal promontorio d'alta pressione sub-tropicale: il modello GFS ipotizza una nuova espansione proprio a ridosso del 31 Dicembre che potrebbe portare molto caldo e stabilità in Italia. D'altra parte il modello europeo nella sua ultima emissione ipotizza uno scenario molto simile: secondo l'EFFIS nella settimana che precede il Capodanno avremo temperature appena al di sopra della media del periodo; per quanto riguarda le precipitazioni è previsto un surplus pluviometrico sull'arco Alpino, mentre sul resto della penisola le precipitazioni risulteranno in media o al di sotto di essa. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi aggiornamenti meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.