Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Una saccatura depressionaria si muove sull’Europa centrale lambendo anche la nostra Penisola. Condizioni meteo che nella giornata odierna si faranno più instabili in Italia con possibilità di temporali sparsi soprattutto su Triveneto e settori del medio versante Adriatico. Forte maltempo invece sui settori centrali dell’Europa con temporali e nubifragi soprattutto sulla Germania.
Goccia fredda verso il Sud Italia nel corso del weekend con calo termico
Isolamento di una goccia fredda nel corso dell’ultimo weekend di giugno sul Mediterraneo centrale. Questa si muoverà verso le regioni del Sud Italia tra Sabato e Domenica portando un aumento dell’instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali sparsi specie sulle zone interne. Fine dell’ondata di caldo africano con temperature che saranno in calo ovunque e si assesteranno su valori in linea con le medie del periodo.
Robusto anticiclone delle Azzorre all’inizio della prossima settimana
Ultima settimana di giugno che dovrebbe iniziare con un vasto e robusto anticiclone delle Azzorre disteso tra Atlantico ed Europa occidentale. Anche il Mediterraneo dovrebbe subirne gli effetti con condizioni meteo stabili in Italia e caldo nella norma. Un anticiclone decisamente sbilanciato verso l’oceano e una vasta struttura depressionaria sull’Europa centrale potrebbero però portare qualche disturbo entro la fine del mese specie sulle regioni settentrionali.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo luglio, vediamo come potrebbe essere il mese centrale dell’estate
Sono diversi i modelli che mostrano per il prossimo luglio anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa ma in particolare sui settori occidentali del continente. Anomalie meno marcate sull’Europa orientale o localmente anche negative. Sul fronte delle precipitazioni queste potrebbero essere carenti soprattutto sui settori centro-occidentali del continente, ma non tra Mediterraneo e Balcani dove vi è invece un segnale di leggero sopra media. Mese di luglio 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente in media o poco sopra sull’Italia, specie al Centro-Nord, mentre le precipitazioni potrebbero essere intorno alle medie o localmente anche al di sopra soprattutto al Centro-Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.