Mese di maggio che si avvia alla conclusione, con giugno daremo il benvenuto all’estate
Un mese di maggio decisamente fresco e molto dinamico sotto il profilo meteo per l’Italia. Anche gli ultimi giorni che ci separano dalla fine del mese saranno all’insegna di una spiccata instabilità con acquazzoni e temporali diffusi da Nord a Sud. Ma ormai occhi puntati sull’arrivo di giugno, primo mese dell’estate. Vediamo allora una tendenza meteo per cercare di capire come sarà il passaggio di consegne tra primavera e stagione estiva.
Clima più mite ma senza eccessi di caldo, temporali pomeridiani sempre attivi sull’Italia
Nel corso dei prossimi giorni avremo sicuramente un clima più caldo ma senza eccessi, temperature infatti che andranno solo localmente sopra i +25/26 gradi. L’instabilità resterà pero protagonista con acquazzoni e temporali che tra oggi e domani risulteranno più intensi soprattutto sulle regioni del Nord, in particolare al Nord-Ovest. Fenomeni che non mancheranno comunque anche nelle zone interne del Centro-Sud almeno fino al weekend.
Nuova goccia fredda nel cuore dell’Europa per gli ultimi giorni di maggio
Alta pressione che anche nell’ultimo weekend del mese non riuscirà a garantire condizioni meteo stabili in Italia. Avremo infatti sicuramente più sole ma con formazione di acquazzoni e temporali nel corso delle ore pomeridiane. Per la fine di maggio ecco che i principali modelli mostrano una circolazione depressionaria con aria fredda in quota staccarsi sulla Scandinavia e muoversi verso l’Europa centro-occidentale. Condizioni meteo che potrebbero risultare più instabili per gli ultimi giorni di maggio con temporali diffusi, temperature nella norma almeno fino all’inizio di giugno.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: mese di giugno che ci porta nell’estate, modelli stagionali che indicano molta pioggia
Diversi modelli mostrano anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa ma in particolare sui settori occidentali. Alta pressione di matrice nord-africana che potrebbe fare spesso sortite tra Penisola Iberica e Francia portando anomalie termiche positive. Sopra media comunque anche le latitudini più elevate tra Islanda e Scandinavia. Sotto il profilo delle precipitazioni a giugno 2023 potremmo avere locali sotto media sull’Europa centro-orientale a causa dell’invadenza degli anticicloni. Infiltrazioni fresche in quota, specie dai quadranti orientali, potrebbero invece portare molti temporali con locali sopra media tra Balcani e Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.