Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, nuvole e piogge in arrivo in Italia
Piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale con condizioni meteo asciutte sull’Italia centro-meridionale. Correnti umide che iniziano ad interessare il Nord con molte nuvole in transito nelle prossime ore e possibilità di deboli piogge associate. Peggioramento meteo che entrerà nel vivo entro il weekend ma anche il finale di ottobre potrebbe vedere un’evoluzione scoppiettante.
Aria mite investe il Centro-Sud con temperature fino a 10 gradi sopra media
Mentre la perturbazione si avvina all’Europa occidentale ecco un intenso richiamo di correnti miti dai quadranti meridionali sul Mediterraneo centrale. Tra Giovedì e Venerdì temperature in netto aumento al Centro-Sud con anomalie positive anche di 10 gradi rispetto alle medie. Peggioramento meteo che incomberà invece sulle regioni del Nord con acquazzoni e temporali via via più intensi e organizzati specie tra Giovedì e Venerdì.
Meteo weekend: maltempo confermato con temporali e locali nubifragi
Principali modelli che confermano un prossimo weekend con maltempo autunnale, freddo e neve a bassa quota nel cuore dell’Europa. Un largo minimo di bassa pressione con valori fino a 990 hPa interesserà infatti i settori centrali del continente. Condizioni meteo perturbate per Sabato con rischio di nubifragi sulla nostra Penisola. All’inizio della prossima settimana dovrebbe invece espandersi sul Mediterraneo centrale un piccolo promontorio anticiclonico. Condizioni meteo più stabili ma probabilmente non per molto.
Finale di ottobre piuttosto dinamico secondo il modello americano GFS
Nel corso della prossima settimana un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale potrebbe portare temporaneamente condizioni meteo più asciutte sull’Italia. L’atlantico potrebbe però avere in serbo altre cartucce ed ecco che entro l’ultimo weekend di ottobre una vasta perturbazione potrebbe interessare nuovamente la nostra Penisola. L’ipotesi del modello americano GFS mostra piogge, temporali e anche un importante calo termico per gli ultimi giorni del mese, tuttavia al momento la distanza temporale resta ancora elevata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.