Meteo Italia - finale di ottobre tra piogge e alta pressione, vediamo la tendenza con gli ultimi aggiornamenti
Meteo Italia - prossimi giorni con nuvole e piogge sparse ma l'alta pressione da qui a fine ottobre potrebbe ancora dire la sua, vediamo allora la tendenza con gli ultimi aggiornamenti
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, nuvole e piogge sparse
Un campo di alta pressione si estende tra Atlantico ed Europa orientale ma proprio sul Mediterraneo centrale è ancora presente una lacuna barica. La goccia di aria fredda in quota che nei giorni scorsi si è spostata verso il nord Africa influenza ancora le condizioni meteo in Italia. Prossime ore che vedranno infatti una risalita di aria umida con molte nuvole e anche precipitazioni sparse.
Correnti umide verso il Mediterraneo nei prossimi giorni con precipitazioni possibili a più riprese
Prossimi giorni che vedranno i massimi di pressione al suolo intorno a 1035 hPa sull'Europa orientale ma la situazione in quota sarà un po' diversa. Correnti più umide dai quadranti sud-occidentali interesseranno infatti l'Italia portando ancora condizioni meteo instabili. Tra Mercoledì e Giovedì maltempo soprattutto al Centro-Nord con fenomeni localmente intensi e anche a carattere di temporale sulla Toscana.
Possibile intenso maltempo al Nord-Ovest in avvio dell'ultimo weekend di ottobre
Condizioni meteo instabili o perturbate in Italia secondo diversi modelli anche alle porte dell'ultimo weekend di ottobre. In particolare una saccatura depressionaria sulla Penisola Iberica potrebbe portare maltempo soprattutto Sabato al Nord-Ovest, con fenomeni anche di forte intensità. Anticiclone in rinforzo a seguire con tempo in miglioramento un po' su tutta l'Italia. Anche la prossima settimana potrebbe iniziare con tempo più asciutto ma vediamo la tendenza fino al ponte del 1 novembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: alta pressione che garantirà tempo stabile anche sul ponte di Ognissanti?
La distanza temporale che ci separa dal ponte di Ognissanti è ancora elevata per una previsione meteo in senso stretto. I modelli propongono all'inizio della prossima settimana un vasto anticiclone tra Europa e Mediterraneo il quale potrebbe garantire stabilità per diversi giorni. Con l'arrivo di novembre però resta comunque l'ipotesi di un'irruzione di aria più fredda dai quadranti settentrionali
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14