METEO ITALIA - fine della fase fredda in vista, anticiclone e OTTOBRATA in arrivo la prossima settimana
METEO - ITALIA ancora alle prese con freddo e locale maltempo, prossima settimana cambia tutto con anticiclone e ottobrata in vista
Guarda la versione integrale sul sito >
Fase fredda sull'Italia ma per la prossima settimana cambia tutto
Il fronte freddo giunto ieri sulla nostra Penisola si sta portando verso le regioni del Sud dove le condizioni meteo nella giornata di oggi risulteranno instabili o perturbate. Allo stesso tempo un campo di alta pressione rimonta sull'Europa occidentale ed entro il weekend porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo anche in Italia. Fine della fase fredda dunque con scenario che potrebbe addirittura capovolgersi all'inizio della prossima settimana.
Residue piogge nelle prossime ore, ecco su quali regioni
Condizioni meteo che si presenteranno per lo più stabili oggi su regioni del Centro-Nord e Sardegna. Ancora molta nuvolosità invece al Sud con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi specie su Puglia, Calabria e Sicilia. Entro la serata condizioni meteo in miglioramento anche al Sud salvo residue piogge ancora su Calabria e Sicilia. Tempo stabile anche nella giornata di Venerdì con qualche pioggia però ancora possibile su Puglia, Calabria e Sicilia.
Blanda saccatura nel weekend porta nuvole ma poche piogge
Alta pressione in rimonta verso l'Europa centro-occidentale e il Mediterraneo nel corso del terzo weekend di ottobre con valori massimi al suolo intorno a 1020 hPa. Una blanda saccatura in quota dovrebbe però transitare sul Mediterraneo centrale. Questa potrebbe portare dunque cieli irregolarmente nuvolosi un po' su tutta l'Italia ma con scarse precipitazioni, qualche pioggia attesa soprattutto su Calabria e Isole Maggiori. A seguire ancora condizioni meteo stabili e netto aumento delle temperature grazie all'arrivo di un robusto anticiclone.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Terza settimana di ottobre con anticiclone: tornano nebbie e smog?
Modello GFS che conferma da qualche giorno l'espansione di un robusto anticiclone di matrice afro-azzorriana per l'inizio della prossima settimana. Piuttosto simile anche il modello europeo ECMWF con un flusso perturbato relegato alle alte latitudini e un robusto campo di alta pressione sulla fascia mediterranea. In questo caso potrebbe attenderci una vera e propria ottobrata con condizioni meteo stabili ma anche clima molto mite soprattutto durante il giorno. Attenzione però anche al ritorno di nebbie, nubi basse e smog a causa del ristagno dell'aria. Molti dubbi ovviamente sulla durata con il modello americano in particolare che propone subito a seguire l'avanzamento di una perturbazione atlantica con peggioramento meteo per l'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09