Goccia fredda sul Mediterraneo porta temporali sparsi e mantiene un clima fresco
Mediterraneo centrale sede di una goccia d’aria fredda in quota che si sta muovendo in questi giorni proprio sull’Italia portando condizioni meteo instabili o a tratti anche perturbate, specie al Nord. Clima che si mantiene piuttosto fresco con valori in media o poco al di sotto, soprattutto nei valori massimi. Caldo che tornerà però a farsi sentire per la fine di giugno.
Prossimi giorni con tempo più stabile e temperature in rialzo, arriva un promontorio africano
Nella seconda metà delle settimana situazione sinottica che vederà un promontorio anticiclonico di matrice africana muoversi verso il Mediterraneo centrale. Il tutto mentre avremo un vasto e robusto anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico e una piccola goccia fredda sulla Penisola Iberica. Condizioni meteo in miglioramento su tutta l’Italia ma soprattutto temperature in rialzo con valori che da venerdì si poteranno di diversi gradi al di sopra delle medie.
Giugno finisce con una veloce ondata di caldo, ecco l’evoluzione meteo del weekend
Prossimo weekend che chiude anche questo mese di giugno, il primo dell’estate 2024. Principali modelli che confermano un’intensa ma molto veloce ondata di caldo per l’Italia con picco delle temperature probabilmente proprio tra Sabato e Domenica. Ci attendiamo condizioni meteo asciutte nel weekend e temperature fino a 8-10 gradi al di sopra delle medie del periodo. Attenzione perché al Nord saranno sempre possibili temporali, soprattutto su Alpi e settori limitrofi.
Tendenza meteo: mese di luglio che dovrebbe iniziare con l’arrivo di aria più fresca
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per l’inizio di luglio mostrano una rapida attenuazione del caldo per l’Italia. Una saccatura depressionaria dovrebbe infatti scivolare sul Mediterraneo centrale portando un generale calo delle temperature con valori in media o anche poco sotto nei primi giorni di luglio. Condizioni meteo che si farebbero instabili al Nord e su parte del Centro con acquazzoni e temporali sparsi. Possibile maggiore ingerenza dell’anticiclone delle Azzorre a seguire.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.