Meteo Italia - Fine settimana dal sapore estivo con valori termici al di sopra delle medie del periodo

Meteo Italia - Alta pressione dominante nel weekend con punte fino a +30°C

Fine settimana col ritorno del caldo, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che mostra una vasta area d'alta pressione estendersi dall'europa occidentale fin verso l'Italia portando condizioni stabili e asciutte sulla nostra penisola. Temperature in progressivo aumento con valori al di sopra delle medie del periodo di diversi gradi centigradi.

Anticiclone dominante nelle prossime 48 ore

Un vasto campo di Alta pressione si estenderà per tutto il Mediterraneo centro-occidentale anche nel corso delle prossime ore, garantendo condizioni meteo generalmente stabili e asciutte stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale stabilità sarà inoltre accompagnata praticamente sempre da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e pertanto da bel tempo.

Weekend dal sapore estivo, con punte fino a +30°C

Come già detto nel fine settimana avremo condizioni meteorologiche asciutte in Italia, con temperature fino a 8-10 gradi al di sopra della media. Le massime potrebbero raggiungere i +24/+26 gradi su gran parte della Penisola, con punte prossime ai +30 gradi al Sud.

Possibile maltempo in arrivo dalla prossima settimana

Diversi modelli meteorologici indicano un cambiamento nei schemi di circolazione atmosferica per la prossima settimana, con l'alta pressione dominante sull'Atlantico e una massa d'aria fredda in discesa verso l'Europa. Secondo l'ultimo aggiornamento del modello americano GFS, potremmo assistere all'ingresso di questa aria fredda nel Mediterraneo entro metà settimana, portando una possibile fase di maltempo soprattutto al Centro-Sud. Tuttavia, la traiettoria e l'entità di questo fronte freddo rimangono incerte. Ad esempio, il modello ECMWF suggerisce una discesa più orientale dell'aria fredda, con un coinvolgimento ridotto dell'Italia e condizioni meteorologiche meno turbolente. Al contrario, il modello inglese UKMO sembra in sintonia con il GFS, ma la situazione richiede ancora qualche giorno per essere definita. Pertanto, dovremo attendere per vedere se aprile ci riserverà anche un po' di freddo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.