Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Fine settimana diviso a metà tra caldo e maltempo in arrivo, ecco dove

Meteo Italia - Maltempo al nord nel weekend e tanto caldo al centro-sud, ecco le previsioni

Meteo Italia – Fine settimana diviso a metà tra caldo e maltempo in arrivo, ecco dove
Meteo - settimana divisa dal maltempo

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede l’espansione di un campo d’alta pressione in Italia con tempo del tutto stabile e qualche piovasco sui settori alpini; questo grazie a causa di deboli correnti umide e instabili di origine atlantica che scorrono appena oltre le Alpi, provocando piogge e temporali isolati durante il pomeriggio.

Primi fenomeni attesi per quest’oggi specie al nord Italia

Un lieve arretramento dell’Alta pressione di origine africana determinerà una maggior invadenza di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale, capaci di innescare un peggioramento anche intenso sulle aree più settentrionali del Paese stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, dove si attiveranno piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie nel pomeriggio. Tempo che comunque risulterà in miglioramento in serata, con rovesci o temporali solo residuali e più circoscritti. Rimarrà invece stabile e asciutto al centro-sud, dove le temperature tenderanno peraltro ad aumentare rispetto ai valori registrati quest’oggi.

Fine settimana altalenante in italia

Nel  weekend, un’ondulazione del flusso atlantico dividerà l’Italia tra maltempo intenso al nord e caldo estivo al centro-sud. Domenica 9 giugno, le regioni settentrionali, e in parte anche le zone più a nord della Toscana, saranno colpite da forti piogge e locali nubifragi. Al centro-sud, invece, correnti roventi di origine subtropicale porteranno un aumento significativo delle temperature, con punte che potrebbero raggiungere i 40°C nelle aree interne della Sardegna.

Caldo intenso al meridione: tendenza meteo

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano che l’ondata di caldo con temperature sopra la media non durerà a lungo nelle regioni del Nord Italia. Nella prossima settimana, le temperature potrebbero tornare in media prima al Nord e poi anche al Centro. Al Sud, invece, il caldo intenso potrebbe continuare, alimentato da un costante flusso di correnti africane.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto