Tornata stabilità e mitezza sull’Italia
Dalla seconda metà della giornata di domenica e anche oggi le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono generalmente stabili, come testimoniato anche dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Questo per effetto del ritorno di un campo di Alta pressione di matrice africana che peraltro sta portando anche un graduale, ma costante aumento delle temperature, che si confermerà anche nei prossimi giorni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature in aumento e picchi fino a +25°C nei prossimi giorni, ma con cieli non così limpidi
Sempre a causa degli effetti del suddetto Anticiclone africano nei prossimi giorni sull’Italia è atteso un lento, ma costante aumento delle temperature, con picchi attesi fino a +25°C, in particolare su tutto il versante occidentale del Paese, ivi comprese le Isole Maggiori nella giornata di giovedì 14 aprile. Tuttavia, questa situazione di stabilità non coabiterà con cieli così limpidi, anzi: pulviscolo sahariano sta interessando già da questo pomeriggio i cieli di diverse aree della Penisola e sarà protagonista di quest’ultima anche nei prossimi giorni, senza fenomeni rilevanti.
Pulviscolo sahariano portato dal moto ciclonico di una goccia fredda sui settori nordafricani
Una saccatura depressionaria di matrice atlantica sta in queste ore affondando sulla Penisola iberica, per poi isolarsi a goccia fredda sui settori nordafricani nei prossimi giorni. Il moto ciclonico di questa goccia fredda piloterà correnti miti provenienti dal quadrante subsahariano verso il nostro Paese. Tale goccia fredda peraltro originerà una perturbazione che a quel punto assumerà a tutti gli effetti caratteristiche afro-mediterranee e che insidierà lo stivale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Perturbazione afro-mediterranea provoca peggioramento a partire da venerdì sulla Sicilia
Una perturbazione afro-mediterranea si dirigerà quindi lentamente verso la nostra Penisola provocando i primi evidenti effetti nella giornata di venerdì 15 aprile, quando un fronte di maltempo potrebbe investire direttamente la Sicilia a partire dal pomeriggio, con fenomeni localmente anche possibilmente intensi e accompagnati da attività elettrica, dati gli accesi contrasti termici che andrebbero a generarsi. Questa perturbazione potrebbe successivamente venir alimentata da correnti più fresche e instabili provenienti da latitudini più settentrionali, in grado di portare instabilità più diffusa entro il prossimo weekend e su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.