Meteo Italia - Fino al weekend stabilità e mitezza diffusa, molto dinamica la terza decade di febbraio

Meteo - Alta pressione che dominerà sul Mediterraneo almeno fino al weekend portando stabilità e clima mite soprattutto in montagna, mettendo in ulteriori crisi una stagione invernale fin qui quasi assente

Inverno in crisi, seconda parte di gennaio mite e con scarse precipitazioni?
Guarda la versione integrale sul sito >

Promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale disteso sul Mediterraneo centro-occidentale, interessando sempre più la nostra Penisola, mentre una blanda saccatura si sta portando sull'Europa occidentale. Condizioni meteo dunque stabili in Italia, con assenza di precipitazioni da Nord a Sud e cieli per lo più soleggiati, salvo delle nebbie o foschie durante le più fredde e qualche velatura in transito sui settori occidentali del Paese. Temperature piuttosto miti, con valori termici anche di 5-7 gradi sopra le medie specie al Centro-Nord.

Nuvolosità in transito domani su alcune regioni

Dalla blanda saccatura in movimento sull'Europa occidentale, nella giornata di domani si isolerà una goccia fredda in quota che transiterà sul Mediterraneo occidentale e raggiungerà il nord Africa occidentale tra Algeria e Tunisia, portando un calo dei geopotenziali anche sul Mediterraneo centrale. Giornata di domani che vedrà quindi un aumento della nuvolosità in transito sull'Italia, specie al Centro-Nord e sulle Isole Maggiori, con cieli poco o irregolarmente nuvolosi, mentre al Sud continueremo ad avere sole prevalente. La goccia fredda in movimento sul Mediterraneo occidentale richiamerà maggiore avvezione di aria mite verso l'Italia, con temperature in lieve ed ulteriore aumento, con anomalie termiche anche di 6-8 gradi. Mitezza che ovviamente sarà più evidente sulle montagne, mettendo in crisi la poca neve presente al suolo.

Alta pressione che dovrebbe dominare almeno fino al weekend

Weekend con espansione dell'anticiclone delle Azzorre

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli confermano per il terzo weekend di febbraio una espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Europa occidentale, dove avremo valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Alta pressione che proteggerà anche la Penisola Italiana, anche se posta più ai margini della figura barica. Condizioni meteo dunque stabili in Italia nel fine settimana, anche se con ancora qualche disturbo nuvoloso ed anche nebbie e nubi basse su coste e pianure. Le temperature si manterranno mite, con anomalie termiche positive di circa 4-6 gradi. Ma l'ultima decade di febbraio si prospetta molto dinamica e non sono escluse irruzioni artiche verso il Mediterraneo.

Ultima settimana di febbraio perturbata con piogge e neve secondo alcuni modelli

Distanza temporale ancora elevata per una previsione attendibile ma una cosa è certa, con febbraio terminerà anche questo inverno. Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra una situazione decisamente più dinamica o anche perturbata nel corso della terza decade. Alta pressione che potrebbe farsi da parte e aria artica che potrebbe raggiungere Europa e Mediterraneo innescando così piogge diffuse ma anche neve, per lo più in montagna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.