Meteo Italia - flusso umido con piogge sparse in settimana, più freddo a seguire con ritorno della neve

Meteo - Italia sotto un flusso di correnti umide occidentale in questa prima settimana di dicembre, tempo instabile ma poco freddo, temperature in calo invece per il weekend del ponte

Meteo Italia - dopo il weekend possibile peggioramento in arrivo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione verso la Groenlandia e manovre invernali in Europa

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che la prima settimana di dicembre si apre con manovre invernali sull'Europa. Campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1060 hPa verso la Groenlandia e aria fredda in movimento sulla Scandinavia. Condizioni meteo che saranno instabili in Italia ma con clima non freddo, specie al Centro-Sud, discorso diverso invece per il weekend del ponte dell'Immacolata.

Prossimi giorni con piogge e acquazzoni diffusi, vediamo le regioni più colpite

Situazione sinottica che nel corso dei prossimi giorni vedrò un flusso umido di correnti occidentali o sud-occidentali sulla nostra Penisola. Tutto questo mentre aria molto fredda si muoverà dalla Scandinavia verso l'Europa centro-occidentale. Tra Martedì e Giovedì molte nuvole in transito soprattutto al Centro-Nord ma con precipitazioni più probabili sulle regioni centrali, specie settori tirrenici. La festa dell'Immacolata potrebbe così vedere condizioni meteo instabili su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.

Ponte dell'Immacolata con piogge, poi più freddo

Ponte dell'8 dicembre che inizia con maltempo, più freddo entro il weekend

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che ci indicano una festa dell'Immacolata con piogge sparse soprattutto sulle regioni del Centro. Subito dopo ecco che dalla Penisola Iberica potrebbe risalire una circolazione depressionaria la quale potrebbe portare un nuovo peggioramento meteo in Italia, questa volta con piogge e temporali diffusi al Centro-Nord. Clima ancora relativamente mite con neve solo sulle Alpi e a quote medie. Discorso diverso nel weekend quando aria più fredda potrebbe fare l'ingresso sul Mediterraneo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: seconda decade di dicembre molto dinamica, fredda a tratti

Incertezza sul medio-lungo periodo molto elevata a causa di grandi masse d'aria fredda in movimento retrogrado tra Europa e Atlantico. Nel complesso i principali modelli meteo mostrano per la seconda decade di dicembre una circolazione depressionaria sull'Europa centro-orientale e diverse espansione dell'alta pressione sull'Atlantico. Con questa configurazione ci attendiamo un periodo ancora molto piovoso ma con freddo solo a tratti in Italia, discorso diverso per le zone oltralpe.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.