Meteo Italia - flusso umido lambisce il Mediterraneo portando temporali su alcune regioni, ecco dove
Meteo Italia - prima settimana di luglio che inizia con clima fresco e tempo instabile con temporali anche intensi, caldo in aumento entro il prossimo weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Vasta circolazione depressionaria che si posiziona tra Islanda e Scandinavia con una serie di minimi al suolo profondi fino a 995 hPa. Un flusso di correnti umide dai quadranti occidentali interessa così buona parte dell'Europa lambendo anche il Mediterraneo e l'Italia. Condizioni meteo instabili nel corso della giornata odierna sulla nostra Penisola con acquazzoni e temporali più probabili al Nord e nelle zone interne del Centro.
Temperature in lento rialzo ma caldo che resterà moderato per buona parte della settimana
Non vi è traccia al momento di caldo intenso in giro per l'Europa. Sui settori settentrionali del continente troviamo anche vaste zone con anomalie negative fino a 4-6 gradi. Per quanto riguarda l'Italia le temperature sono in ripresa ma ancora pienamente in linea con le medie del periodo. Nel corso della settimana ci attendiamo condizioni meteo via via più stabili e temperature in aumento ma con caldo che resterà moderato.
Dal weekend al via la prima ondata di caldo di luglio con la risalita dell'anticiclone africano
Situazione sinottica sull'Europa che dovrebbe cambiare con l'arrivo del secondo weekend di luglio. Una circolazione depressionaria si isolerà infatti ad ovest delle Isole Britanniche incentivando la risalita di aria calda africana verso Mediterraneo ed Europa. Prima ondata di caldo del mese di luglio che potrebbe prendere il via proprio dal weekend con condizioni meteo decisamente più stabili in Italia ma soprattutto temperature in aumento al di sopra delle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo africano a tratti intenso possibile fino alla metà di luglio, tendenza meteo
Principali modelli che confermano l'ondata di caldo africano in partenza con l'arrivo del prossimo weekend. Ondata di caldo che al suo apice potrebbe portare valori di temperatura fino a 8 gradi al di sopra delle medie del periodo, ma anche la durata non sembra brevissima. Tendenza meteo per la prossima settimana che vede infatti un flusso costante di correnti calde dal nord Africa verso il Mediterraneo, probabilmente fino alla metà del mese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44