Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – flusso umido nei prossimi giorni sul Mediterraneo centrale con precipitazioni sparsi, ecco dove

Meteo Italia: tempo instabile nei prossimi giorni sulla nostra Penisola a causa di un flusso di correnti umide sul Mediterraneo centrale, qualche nevicata in montagna ma clima non freddo

Meteo Italia – flusso umido nei prossimi giorni sul Mediterraneo centrale con precipitazioni sparsi, ecco dove
Qualche pioggia in arrivo ad inizio settimana, specie al sud e settori adriatici

Situazione sinottica ed evoluzione in Europa e in Italia nelle prossime ore

Come anticipato ecco che la prima settimana di marzo si apre con condizioni meteo instabili per l’Italia. Situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare sulla Scandinavia, lo stesso si espande poi verso ovest allungandosi fin verso Isole Britanniche e Islanda. Un flusso di correnti umide, ma meno fredde, viene invece richiamato alle latitudini più basse investendo gran parte del Mediterraneo. Condizioni meteo instabili dunque nei prossimi giorni, rialzo termico in vista a seguire.

Piogge sparse per gran parte della settimana, clima non particolarmente freddo e neve solo in montagna

Prossime ore che vedranno condizioni meteo instabili soprattutto su Nord-Est, settori tirrenici e Isole Maggiori. Piogge e acquazzoni sparsi interesseranno dunque gran parte dell’Italia mentre qualche fiocco di neve cadrà su Alpi e Appennino mediamente oltre gli 800-1300 metri. Poche variazioni anche nei prossimi giorni quando saranno soprattutto le regioni tirreniche a vedere condizioni meteo instabili. Temperature però che nella seconda parte della settimana tenderanno a salire anche sopra media.

Flusso umido sul Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni

Flusso umido sul Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni

Temperature in aumento e possibile spallata anticiclonica dal prossimo weekend

Al momento temperature in linea con le medie del periodo e poche variazioni fino alla metà della settimana. Tra Giovedì e Venerdì ecco però affluire aria più mite con valori sull’Italia anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano con l’arrivo del weekend l’espansione di un robusto promontorio anticiclonico tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Questo potrebbe poi interessare anche l’Italia portando non solo condizioni meteo asciutte ma anche un ulteriore rialzo termico.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: alta pressione ed esplosione della primavera nella seconda decade di marzo?

Prima decade del mese che ha visto clima nel complesso freddo e anche relativamente piovoso. Con l’avvicinarsi del weekend sono diversi i modelli che mostrano però l’instaurarsi di un vasto e robusto anticiclone proprio a due passi dall’Italia. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano una parziale espansione verso il Mediterraneo centrale con clima che si farebbe dunque pienamente primaverile. Attenzione comunque che entrambi i modelli azzardano anche un passaggio freddo subito dopo metà mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto