Meteo Italia - Forte maltempo al nord e molto caldo al centro-sud dal weekend e prossima settimana

Meteo Italia - Nazione divisa in due con forte maltempo al nord e caldo intenso al centro-sud

Italia divisa in due la prossima settimana, con maltempo anche intenso al nord e molto caldo al sud - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon Venerdì! Situazione sinottica che vede l'espansione di un campo d'alta pressione in Italia con tempo del tutto stabile e qualche piovasco sui settori alpini; questo grazie a causa di deboli correnti umide e instabili di origine atlantica che scorrono appena oltre le Alpi, provocando piogge e temporali isolati durante il pomeriggio.

Anche oggi qualche piovasco possibile sulle Alpi

Oggi pomeriggio, venerdì 7 giugno, il maltempo tornerà su queste aree con piogge e temporali più diffusi e localmente intensi, a causa di un persistente flusso perturbato di origine atlantica situato oltre le Alpi. Secondo i principali modelli meteorologici, il maltempo persisterà soprattutto nel nord-est anche in serata, con possibili temporali.

Italia spaccata a metà nel fine settimana

Nel prossimo weekend, un'ondulazione del flusso atlantico dividerà l'Italia tra maltempo intenso al nord e caldo estivo al centro-sud. Domenica 9 giugno, le regioni settentrionali, e in parte anche le zone più a nord della Toscana, saranno colpite da forti piogge e locali nubifragi. Al centro-sud, invece, correnti roventi di origine subtropicale porteranno un aumento significativo delle temperature, con punte che potrebbero raggiungere i 40°C nelle aree interne della Sardegna.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo intenso al meridione: tendenza meteo

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano che l'ondata di caldo con temperature sopra la media non durerà a lungo nelle regioni del Nord Italia. Nella prossima settimana, le temperature potrebbero tornare in media prima al Nord e poi anche al Centro. Al Sud, invece, il caldo intenso potrebbe continuare, alimentato da un costante flusso di correnti africane.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.