
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, vortice depressionario in azione
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che la saccatura depressionaria giunta sul Mediterraneo centro-occidentale ha portato all’approfondimento di un minimo al suolo sul Mar Ligure. Questo dispenserà nella giornata odierna ancora piogge e temporali, localmente anche intensi. Condizioni meteo più critiche al Nord-Ovest con nubifragi ancora possibili su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Temporaneo miglioramento nel weekend e nuova perturbazione da Domenica
Condizioni meteo instabili in Italia tra Giovedì e Venerdì poi all’inizio del weekend ecco una breve pausa asciutta grazie ad un piccolo promontorio anticiclonico. Per la Domenica di Pasqua nuova saccatura depressionaria che si muoverà sull’Europa occidentale in direzione del Mediterraneo. Maltempo ancora al Nord-Ovest ma piogge e acquazzoni possibili entro il pomeriggio anche su Toscana e Sardegna.

Tendenza meteo Weekend.
Rischio piogge e temporali anche nel giorno di Pasquetta, ecco perché
Saccatura che per il Lunedì di Pasquetta viene vista ridimensionarsi secondo i principali modelli ma con possibile isolamento di una goccia fredda in quota. Ecco allora che la giornata sarebbe sempre all’insegna di condizioni meteo instabili con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud. Sotto il profilo meteo ci attendiamo invece nel corso delle festività valori in media o di poco al di sopra.
Tendenza meteo: anticiclone poco convinto e instabilità ad oltranza per il Mediterraneo
Ultimi aggiornamenti dei modelli che anche per la prossima settimana continuano a mostrare condizioni meteo instabili per il Mediterraneo centrale. Non si vede infatti per il momento alcuna importate rimonta dell’alta pressione e anzi la palude barica che si creerà vedrà anche il transito di qualche goccia d’aria più fredda in quota. Data la stagione che ormai avanza non si esclude dunque un periodo con molti acquazzoni e temporali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.