Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – forti NUBIFRAGI nelle prossime ore, treno di perturbazioni atlantiche in vista dal weekend

METEO - NUBIFRAGI al Sud ITALIA nelle prossime ore, cambio di circolazione nel weekend con l'arrivo di una serie di perturbazioni atlantiche nella prima settimana di novembre

METEO ITALIA – forti NUBIFRAGI nelle prossime ore, treno di perturbazioni atlantiche in vista dal weekend
Maltempo in arrivo dal ponte di Ognissanti, previsioni meteo

Ciclone mediterraneo: ancora temporali e nubifragi al Sud Italia

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che il ciclone mediterraneo sta risalendo nuovamente verso la Sicilia portando nelle prossime ore condizioni meteo fortemente perturbate. Piogge e temporali stanno già interessando l’Isola con fenomeni più intensi sulle zone sud-orientali. Nel corso della giornata precipitazioni soprattutto su Sardegna, Calabria e Sicilia, anche a carattere di nubifragio su Calabria Ionica e Sicilia orientale. Cambio di circolazione dal weekend con tempo in miglioramento al Sud e peggioramento in vista al Centro-Nord.

Meteo weekend e ponte di Ognissanti, si apre la porta dell’Atlantico

Vasta e profonda circolazione depressionaria che nel corso del prossimo weekend si muoverà tra Atlantico e Isole Britanniche pilotando un primo impulso perturbato anche verso il Mediterraneo centrale. Correnti umide dai quadranti occidentali che soprattutto nella giornata di Domenica inizieranno a portare piogge e acquazzoni sparsi su Nord-Ovest e Sardegna. Nel giorno di Ognissanti il peggioramento meteo dovrebbe, stando agli ultimi aggiornamenti, raggiungere anche le regioni del Centro-Sud.

Prossima settimana maltempo e più freddo per l'inizio di novembre - Centro Meteo Italiano

Prossima settimana maltempo e più freddo per l’inizio di novembre – Centro Meteo Italiano

Inizio novembre tipicamente autunnale con piogge abbondanti e neve in montagna

Il transito del primo impulso instabile è atteso tra Lunedì e Martedì quando una saccatura atlantica approfondirà un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa sull’Italia Centro-Settentrionale. Peggioramento meteo che sarà di stampo prettamente autunnale con piogge abbondanti e diffuse e clima non freddo. Dovremmo però avere le prime copiose nevicate sulle Alpi fino a quote medie. Secondo impulso instabile in vista nella seconda parte della settimana con un affondo ancora più marcato.

CONTINUA A LEGGERE​

Prima parte di novembre all’insegna delle piogge, vediamo la tendenza meteo

Il peggioramento meteo in arrivo a partire dal weekend non dovrebbe restare isolato. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano infatti per la seconda parte della prossima settimana un affondo ben più deciso verso l’Europa occidentale. In questo caso avremo ancora piogge abbondanti e diffuse sull’Italia ma con un quadro termico piuttosto mite soprattutto per le regioni del Sud Italia. Ancora neve possibile sulle Alpi, anche abbondante, ma solo a quote elevate. In ogni caso ci sono tutti i presupposti affinché novembre riesca a portare finalmente le grandi piogge autunnali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto