Febbraio a due velocità ma gli ultimi giorni potrebbero essere tipicamente invernali
Siamo alle battute finali del mese di febbraio e dell’inverno, ricordiamo infatti che prossimo 1 marzo inizierà la primavera meteorologica. Mese di febbraio che è stato molto freddo nella prima metà mentre a seguire abbiamo assistito ad un generale addolcimento delle temperature. Pochissime se non nulle le piogge al Nord e sui settori Tirrenici centrali. Condizioni meteo che negli ultimi giorni di febbraio potrebbero vedere un ritorno a clima più invernale con freddo e neve.
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Promontorio anticiclonico ancora disteso sul Mediterraneo centrale con massimi di pressione al suolo intorno a 1020 hPa. Condizioni meteo asciutte nella giornata odierna sull’Italia ad eccezione di qualche debole pioggia sulla Liguria. Avremo infatti ancora molte nuvole anche basse e compatte soprattutto su coste, pianure e vallate del Centro-Nord, maggiori aperture sui rilievi. Flusso perturbato che scorre alle latitudini più settentrionali con una discesa fredda che interessa l’Europa orientale.
Ipotesi maltempo nel weekend seguito da un brusco calo delle temperature con neve a bassa quota
Evoluzione meteo ancora confusa per quanto riguarda l’ultimo weekend di febbraio. Modello ECMWF che mostrano tra Sabato e Domenica la risalita di un vortice depressionario sul Mediterraneo centrale. Questo potrebbe dispensare maltempo soprattutto al Centro-Sud. A seguire sia il modello americano che l’europeo mostrano l’ingresso di aria decisamente più fredda dai quadranti nord-orientali sull’Italia. Non si esclude per l’inizio della prossima settimana un brusco calo termico accompagnato anche da neve a quote molto basse.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: marzo potrebbe iniziare con possenti scambi meridiani sul vecchio continente
Se gli ultimi giorni di febbraio saranno caratterizzati da condizioni meteo invernali emerge anche un altro dettaglio. Tutti i modelli mostrano tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo un possente anticiclone di blocco sull’Atlantico. Proprio nei primi giorni di marzo alcune ipotesi lo vedono spostarsi verso Islanda e Groenlandia innescando possenti scambi meridiani. La prima settimana di marzo potrebbe quindi vedere ancora freddo invernale sull’Italia, tendenza ovviamente da analizzare nei prossimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.