Meteo Italia - freddo e neve a bassa quota ma per Capodanno dovrebbe rimontare l'anticiclone

Meteo Italia - Natale con freddo e anche neve sul Mediterraneo ma tempo in miglioramento nei prossimi giorni, anticiclone in vista invece per il Capodanno con tempo asciutto

Meteo Italia - freddo e neve nei prossimi giorni, tendenza fino a Capodanno
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, Vigilia di Natale con freddo e neve

Come anticipato ecco che un vortice depressionario colmo di aria più fredda si muove tra Italia e Grecia nel giorno della Vigilia di Natale. Condizioni meteo che risulteranno instabili nelle prossime ore soprattutto su regioni del medio Adriatico e Sud. Temperature sotto media e neve che si spingerà fin verso i 300-500 metri, localmente anche più in basso. Tempo più asciutto invece al Nord con sole prevalente.

Residue nevicate nel giorno di Natale ma tempo in miglioramento su tutta l'Italia

Nei prossimi giorni circolazione depressionaria che si sposterà verso il Mediterraneo orientale mentre un robusto campo di alta pressione dominerà sull'Europa centro-occidentale. Giorno di Natale che vedrà condizioni meteo per lo più asciutto sull'Italia centro-settentrionale e sulla Sardegna. Ancora qualche precipitazione potrebbe interessare l'Abruzzo e le regioni del Sud, ma in generale esaurimento. Clima ancora freddo ma con temperature in graduale rialzo.

Alta pressione in vista di Capodanno

Più spazio all'alta pressione tra Santo Stefano e Capodanno secondo i principali modelli

Dal giorno di Santo Stefano condizioni meteo che dovrebbero farsi più stabili in Italia grazie al graduale rinforzo dell'alta pressione. Da valutare solo un possibile impulso freddo in arrivo da est tra Venerdì e Sabato, il quale dovrebbe comunque interessare le regioni del Sud. Ultimo weekend dell'anno e giorni che precedono il Capodanno che dovrebbero comunque vedere condizioni meteo asciutte su tutta l'Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: nuovo anno che inizia con alta pressione e tempo asciutto sulla Penisola.

Ultima parte di dicembre che vede aria piuttosto calda verso i settori settentrionali dell'Europa mentre alle latitudini mediterranee prevale aria molto fredda con maltempo. Situazione che dovrebbe capovolgersi in vista del Capodanno con diversi vortici depressionari verso la Scandinavia e n campo di alta pressione pronto ad estendersi anche sull'Italia. Il nuovo anno potrebbe così iniziare con condizioni meteo stabili e temperature intorno alle medie del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.