METEO ITALIA: freddo e NEVE a bassa quota nel weekend a causa di un affondo di aria polare sul Mediterraneo
METEO ITALIA - aria polare sul Mediterraneo nel weekend con freddo e maltempo che porterà la NEVE anche a bassa quota al Centro-Sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora piogge e temporali in Italia nelle prossime ore, ecco dove
L'aria fredda giunta sul Mediterraneo nel corso dell'Epifania ha ormai guadagnato terreno su tutta la Penisola. L'approfondimento di un minimo di bassa pressione sullo Ionio porterà nel corso della giornata odierna condizioni meteo instabili o perturbate specie sulle regioni del Sud Italia. Fenomeni che nel corso della giornata odierna interesseranno soprattutto Puglia, Calabria e Sicilia risultando localmente anche a carattere di temporale. Neve fino verso i 900-1300 metri sull'Appennino meridionale. Condizioni meteo che saranno per lo più stabili sul resto d'Italia con ampi spazi di sereno specie al Nord.
Aria polare in arrivo nel weekend e nuova fase di maltempo invernale
Giornata di Sabato che vedrà ancora un minimo di bassa pressione sullo Ionio con una goccia fredda in quota in transito nei pressi della Sicilia. Condizioni meteo instabili con residue piogge sulle regioni meridionali. Nel corso della giornata di Domenica ecco che i principali modelli mostrano un affondo di aria fredda di estrazione polare sul Mediterraneo centrale. Ci sono ancora incertezze sulla traiettoria e dunque sul coinvolgimento delle varie zone d'Italia. Al momento il peggioramento meteo dovrebbe interessare soprattutto il Centro-Sud.
Temperature in calo e possibile neve anche a bassa quota
Nella seconda parte della giornata di Domenica, con l'ingresso dell'aria fredda, un peggioramento meteo dovrebbe interessare prima le regioni del Centro e poi quelle del Sud. Più riparato dalle correnti nord-occidentali il Nord Italia. Neve dalla serata di Domenica potrebbe cadere fino a quote collinari al Centro Italia. Poi maltempo anche al Sud con neve a bassa quota nel corso della giornata di Lunedì. Non esclusi fiocchi fino a 200-300 metri. Clima piuttosto freddo a seguire con temperature anche di 4-5 gradi al di sotto delle medie.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: vasto anticiclone verso Mare del Nord, quali conseguenze?
Lo avevamo anticipato già nei giorni scorsi e gli ultimi aggiornamenti dei modelli continuano a confermare per la prossima settimana un robusto anticiclone tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Al di sopra un vortice polare piuttosto compatto con una serie di vaste e profonde circolazioni depressionaria. Aria più fredda sul bordo meridionali dell'anticiclone potrebbe però interessare i Balcani e poi anche il Mediterraneo centrale mantenendo il clima piuttosto freddo sull'Italia e con condizioni meteo instabili sui settori orientali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12