Maltempo con freddo e neve poi dovrebbe arrivare l’alta pressione
Prosegue la fase meteo estremamente dinamica di questa prima parte dell’inverno. Ancora maltempo in vista per l’Italia nel corso dei prossimi giorni con un altro carico di aria polare in arrivo entro il secondo weekend. Giungono comunque anche conferme da parte dei principali modelli circa un cambio di circolazione nel corso della prossima settimana. Anticiclone che potrebbe riprendere possesso di buona parte dell’Europa, ma andiamo con ordine.
Giornata instabile con piogge, temporali e neve, vediamo dove
Situazione sinottica che vede una vasta saccatura depressionaria allungarsi dall’Islanda fin verso il Mediterraneo centrale. Affluisce aria più fredda sull’Italia e le condizioni meteo restano instabili o perturbate. Dopo la neve dell’Immacolata sulle pianure del Nord ecco che i fenomeni si spostano verso il Centro-Sud. Piogge e temporali sparsi nel corso delle prossime ore con precipitazioni più intense sulle regioni del basso versante tirrenico. Neve che interesserà soprattutto l’Appennino dai 300-500 metri di quello settentrionale ai 900-1200 di quello meridionale.
Meteo weekend: impulso polare e vortice ciclonico sul Mediterraneo
Peggioramento meteo confermato per il secondo weekend di dicembre sia dal modello americano che da ECMWF. Tra Venerdì e Sabato, a seguito dell’arrivo di un impulso polare, si approfondirà sulle regioni centrali un minimo di bassa pressione con valori intorno a 995 hPa. Intenso peggioramento meteo associato che interesserà tutta l’Italia ma in particolare il Centro-Sud. L’arrivo di aria polare favorirebbe un calo della quota neve che Sabato potrebbe arrivare fin sotto i 1000 metri e con accumuli anche abbondanti lungo l’Appennino. Miglioramento meteo grazie all’alta pressione a seguire.
CONTINUA A LEGGERE
Vasto anticiclone nei giorni che precedono il Natale? Tendenza meteo
Situazione sinottica all’inizio della prossima settimana che dovrebbe vedere il vortice freddo in allontanamento tra Balcani e Turchia. Allo stesso tempo un campo di alta pressione proverà ad estendersi sull’Europa occidentale portando condizioni meteo più stabili anche in Italia. Nel corso della prossima settimana sia il modello europeo che l’americano GFS mostrano un anticiclone in rinforzo tra Atlantico ed Europa centro-occidentale con massimi al suolo intorno a 1035 hPa. Italia che dovrebbe vedere condizioni meteo più asciutte ma attenzione comunque ad infiltrazioni di aria più fredda dai quadranti orientali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.