METEO ITALIA: FREDDO e NEVE nel weekend di CARNEVALE, maggiore incertezza per l'inizio di Marzo

METEO - peggioramento in vista per l'ITALIA nel weekend di carnevale con freddo e neve, a seguire alta pressione in rinforzo per marzo

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione sul Mediterraneo, tempo stabile e clima mite

Situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale con condizioni meteo stabili e cieli in larga parte sereni su tutta l'Italia. Temperature in aumento con valori anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo. Tutto questo almeno fino a Venerdì quando la situazione sembra destinata nuovamente a cambiare con l'arrivo di un peggioramento meteo che porterà freddo e neve nel weekend di carnevale.

Freddo e neve a bassa quota in vista per il weekend di carnevale

Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano un peggioramento meteo in Italia per il prossimo weekend. Impulso di aria fredda di estrazione polare che dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale approfondendo un minimo di bassa pressione sul Tirreno nella giornata di Sabato. In tal caso peggioramento meteo che interesserebbe un po' tutta la Penisola portando piogge, temporali e neve localmente abbondante sui rilievi. Maltempo e calo termico dunque per carnevale anche con neve a bassa quota.

METEO – WEEKEND di CARNEVALE con forte IRRUZIONE di MALTEMPO e NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli

Inverno agli sgoccioli, dalla prossima settimana benvenuta primavera

Prossimo martedì 1 marzo inizierà la primavera meteorologica, siamo quindi ormai agli ultimi giorni dell'inverno. Un inverno iniziato in modo piuttosto dinamico sotto il profilo meteo ma che ben presto si è arenato soprattutto a causa di un vortice polare molto compatto. La primavera potrebbe non iniziare in modo molto diverso anche se le ultime tendenze meteo per l'inizio di marzo vedono l'Italia non direttamente coinvolta dall'anticiclone.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: inizio marzo con anticicloni ma Italia non coinvolta direttamente

Prossima settimana che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli potrebbe vedere ancora un vortice polare abbastanza compatto e vasti campi di alta pressione tra Atlantico ed Europa. L'Italia potrebbe non essere comunque interessata direttamente dagli anticicloni che anzi potrebbero trovare un via un po' più settentrionale. In tal caso attenzione alle correnti più fredda che da Europa orientale e Balcani potrebbero raggiungere la nostra Penisola. Primi giorni di marzo e della primavera che potrebbero dunque vedere clima più freddo anche se con scarsi fenomeni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.