Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: freddo e neve nella prima decade di MARZO, nuovo impulso artico in vista del prossimo weekend

METEO: prima parte di marzo di stampo invernale in ITALIA secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli con freddo e neve a bassa quota

METEO ITALIA: freddo e neve nella prima decade di MARZO, nuovo impulso artico in vista del prossimo weekend
Meteo Itali

Prossime ore con clima freddo e neve a quote basse

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che il mese di marzo inizia con condizioni meteo instabili in Italia. Un nucleo di aria fredda in quota proveniente dai Balcani ha raggiunto le nostre regioni centro-meridionali portando piogge ma anche neve fino a quote molto basse. Nelle prossime ore fenomeni che interesseranno soprattutto le regioni del medio versante Adriatico e il Sud con neve mediamente oltre i 200-500 metri di quota. Precipitazioni in graduale esaurimento solo tra la sera e la notte, condizioni meteo più asciutto al Nord.

Tempo più stabile nei prossimi giorni ma temperature sotto media

A seguito dell’arrivo di un impulso freddo sul Mediterraneo centrale le temperature si sono portate in queste ore al di sotto delle medie del periodo da 6 a 8 gradi, ma con punte prossime ai 10. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli almeno fino al prossimo weekend, ma forse anche oltre, le temperature potrebbero restare al di sotto delle medie del periodo. Clima freddo in Italia nei prossimi giorni ma con condizioni meteo che saranno stabili almeno fino a Venerdì.

Nuovo nucleo artico in vista del weekend

Nuovo nucleo artico in vista del weekend

Meteo weekend: aria artica in arrivo e nuova fase di maltempo

Principali modelli che mostrano sul finire della settimana un campo di alta pressione sbilanciato tra Mare del Nord e Scandinavia. Area mediterranea dunque scoperta e che potrebbe vedere l’arrivo di nuovi impulsi freddi di estrazione artica diretti verso l’Italia. Tra Venerdì e il primo weekend di marzo il modello americano GFS mostra un nuovo peggioramento meteo di stampo invernale. Distribuzione delle precipitazioni ancora impossibile da prevedere in quanto dovrebbe esserci l’aggancio con una perturbazione atlantica in arrivo da ovest.

CONTINUA A LEGGERE​

Il vortice polare frena, prima parte di marzo dal sapore invernale?

Con marzo inizia anche la primavera meteorologica ma le tendenza meteo estrapolate dagli ultimi aggiornamenti dei modelli ci dicono altro. Il rallentamento del vortice polare favorisce l’insediarsi di campi di alta pressione alle latitudini più settentrionali, la dove per molte settimane sono transitate profonde strutture depressionarie. Il freddo potrebbe giungere a più riprese dai quadranti orientali mantenendo per buona parte della prima metà di marzo temperature in Italia al di sotto delle medie.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto