Meteo Italia - freddo e neve protagonisti, ancora instabilità in vista per Pasqua e Pasquetta
Meteo - aria artica sul Mediterraneo con clima freddo e neve a bassa quota in Italia, ancora instabilità possibile tra Pasqua e Pasquetta con temporali sparsi
Guarda la versione integrale sul sito >
Aria artica sul Mediterraneo con freddo e neve a bassa quota
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che correnti artiche stanno raggiungendo il Mediterraneo centrale portando clima piuttosto freddo in Italia e condizioni meteo localmente instabili. Precipitazioni sparse al momento sulle regioni del Centro con neve fin sotto i 1000 metri sull'Appennino. Acquazzoni sparsi anche al Sud, in particolare sulla Calabria. Nel corso della giornata fenomeni che si concentreranno al Centro-Sud con neve a quote basse.
Temporaneo miglioramento nei prossimi giorni ma attenzione tra Venerdì e Sabato
Prossimi giorni che vedranno un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo in Italia a causa dell'allontanamento verso i Balcani della circolazione depressionaria. Clima comunque piuttosto freddo con temperature sotto media anche di 4-6 gradi. Tra Venerdì e Sabato ecco che un nuovo impulso perturbato potrebbe raggiungere il Mediterraneo attraversando l'Italia da nord-ovest verso sud-est. Instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, ancora neve in montagna a quote anche basse per il periodo.
Pasqua e Pasquetta con instabilità sempre in agguato, ecco la tendenza
Il weekend di Pasqua inizierà probabilmente con piogge e acquazzoni sparsi in Italia ma per la giornata di Domenica è comunque atteso un miglioramento meteo. Attenzione però perché tra pomeriggio e sera non si escludono acquazzoni e locali temporali soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud. Molto simile ad oggi l'evoluzione meteo per il giorno di Pasquetta che potrebbe vedere dunque qualche acquazzone sparso nelle ore pomeridiane.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana con nuove fase di maltempo e clima ancora freddo
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano per la prossima settimana un anticiclone delle Azzorre in ripresa tra Atlantico e Penisola Iberica. Questo però potrebbe ancora faticare a raggiungere l'Italia che resterà dunque sotto il tiro delle correnti fredde. Non escluso qualche altro passaggio perturbato ad opera soprattutto di perturbazioni proveniente dall'Atlantico ma che potrebbero transitare piuttosto strette portando condizioni meteo instabili in particolare al Centro-Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39