Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – freddo fino alla prossima settimana poi ecco aria più mite raggiungere il Mediterraneo

Meteo Italia - veloce peggioramento in arrivo sulle regioni del Sud e clima freddo almeno fino all'inizio della prossima settimana, a seguire sempre più probabile una fase mite

Meteo Italia – freddo fino alla prossima settimana poi ecco aria più mite raggiungere il Mediterraneo
Meteo Italia - rapido fronte freddo poi fase mite in arrivo

Prossime ore peggioramento in arrivo sulle regioni del Sud con piogge e neve

Aria fredda in quota che rientra sul Mediterraneo centro-occidentale e un blando minimo di bassa pressione in formazione sul basso Tirreno. Saranno questi gli ingredienti che nelle prossime ore daranno vita ad un peggioramento meteo che interesserà le regioni del Sud Italia. Previste piogge e acquazzoni sparsi con fenomeni localmente più intensi e a carattere di temporale su Sicilia e Calabria. Neve sui rilievi oltre gli 800-1300 metri.

Inverno che arranca in Italia e dicembre che chiude tra i più caldi di sempre

Condizioni meteo poco invernali in Italia in questa prima metà di inverno. Mese di dicembre che ha chiuso a livello nazionale con un’anomalia positiva di +1.87°C risultando il terzo più caldo di sempre, al Centro-Sud il secondo più caldo dopo appena un anno (record precedente dicembre 2022). Adesso la prima decade di gennaio se ne è andata piuttosto mite e anche all’orizzonte non si vedono manovre invernali di particolare rilevanza.

Tempo più stabile nel weekend in Italia

Tempo più stabile nel weekend in Italia

Temperature ancora sotto media nel weekend ma con un promontorio anticiclonico in arrivo

Deciso miglioramento delle condizioni meteo su tutta l’Italia tra Venerdì e Sabato quando avremo solo residue piogge all’estremo Sud. Un promontorio anticiclonico si espanderà infatti dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo occidentale interessando in parte anche l’Italia. Weekend con condizioni meteo più stabili anche se Domenica avremo una maggiore probabilità di nuvolosità in transito e anche qualche debole pioggia lungo le regioni tirreniche. Clima ancora piuttosto freddo con temperature in media o di qualche grado al di sotto specie al Sud.

Prossima settimana che dovrebbe vedere l’arrivo di aria più mite e umida

Prima parte della prossima settimana che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli vedrà ancora temperature poco sotto media con l’Italia che verrà sfiorata da un fronte freddo. A seguire però diventa sempre più probabile l’arrivo di aria più mite ma anche umida dai quadranti occidentali. Entro la fine della settimana non si esclude infatti un peggioramento meteo ma con temperature piuttosto miti in Italia, anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto