Meteo Italia - freddo in aumento e neve a quote sempre più basse nei prossimi giorni, ultimi aggiornamenti
Meteo - Italia nel mirino dell'inverno con freddo in crescendo e neve fino a quote di pianura nel corso dei prossimi giorni con l'arrivo dell'aria artica
Guarda la versione integrale sul sito >
Terza settimana di gennaio molto movimentata sotto il profilo meteo
Come anticipato già nei giorni scorsi ecco che sta iniziando la settimana che fino ad ora sarà quella dalle caratteristiche meteo più invernali per l'Italia. Situazione sinottica attuale che vede infatti un lobo del vortice polare scendere verso l'Europa con una serie di minimi profondi fino a 975 hPa. Diverse fasi perturbate attese nei prossimi giorni con freddo in crescendo e quota neve sempre più bassa.
Prima metà di settimana con aria polare e neve abbondante sui rilievi
Tra Lunedì e Mercoledì maltempo che interesserà un po' tutta l'Italia con condizioni meteo che a tratti saranno anche perturbate. Aria fredda in ingresso sul Mediterraneo che sarà di matrice polare. Neve che cadrà fino a quote molto basse al Nord Italia e generalmente a quote medie al Centro-Sud. Neve che risulterà però piuttosto abbondante sia sulle Alpi che lungo l'Appennino, specie centro-settentrionale.
Contributo artico in vista della seconda parte della settimana, freddo in aumento
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano tra Giovedì e Venerdì ancora condizioni meteo instabili in Italia. Nella seconda parte della settimana l'aria in ingresso potrebbe essere di matrice artica e dunque più fredda. Ad oggi previsto un ulteriore calo delle temperature con neve che potrebbe spingersi fino a quote di pianura al Nord e fin verso la bassa collina al Centro. Nel weekend non escluso poi un coinvolgimento anche del Sud sempre con neve a bassa quota. Evoluzione meteo molto incerta e dunque da seguire con attenzione.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ancora freddo nel weekend e alta pressione in risalita
In vista del prossimo weekend tutti i principali modelli mostrano ancora una situazione meteo di stampo invernale sul Mediterraneo. Freddo in Italia con temperature di qualche grado sotto media ma condizioni meteo che dovrebbero andare gradualmente migliorando. Attenzione comunque ai movimento su scala emisferica con l'alta pressione che potrebbe di nuovo prendere casa alle latitudini più settentrionali. Non escluso un altro evento invernale tra fine gennaio e inizio febbraio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27