Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Settimana che inizia con i massimi al suolo dell’anticiclone in spostamento verso l’Atlantico mentre una vasta saccatura depressionaria si muove dal Mare del Nord verso il Mediterraneo. Condizioni meteo ancora per lo più stabili in Italia ma nei prossimi giorni assisteremo ad un rapido e generale peggioramento. Clima relativamente mite con temperature al di sopra delle medie ma il finale di novembre potrebbe cambiare le carte in tavola.
Affondo depressionario sul Mediterraneo e maltempo in arrivo nei prossimi giorni
Tra Martedì e Mercoledì saccatura depressionaria che si allungherà sul Mediterraneo centrale scavando un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa sull’Italia. Peggioramento meteo atteso soprattutto sulle regioni del Centro-Sud con piogge e temporali sparsi. Più riparato il Nord con qualche precipitazione soprattutto su Nord-Est ed Emilia Romagna. Condizioni meteo instabili accompagnate anche da un calo delle temperature con un po’ di neve sull’Appennino.
Ultimo weekend di novembre possibile irruzione di stampo invernale
C’è ancora molta incertezza e confusione tra i modelli ma alcune ipotesi propendono verso un cambio di circolazione proprio nel corso dell’ultimo weekend di novembre. Un lobo del vortice polare in discesa verso l’Europa potrebbe infatti portare anche in Italia un peggioramento meteo di stampo invernale con freddo in aumento e neve anche a quote basse. Ancora troppo presto per scendere in dettagli visto il divario di scenari tra i principali modelli.
Meteo dicembre: ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali per il primo mese d’inverno
Il primo mese dell’inverno potrebbe vedere anomalie negative di geopotenziale tra Europa occidentale ed Europa centrale. Questo potrebbe portare diversi fronti perturbati a scorrere piuttosto in basso, probabilmente in area mediterranea. Temperature che risulterebbero un po’ ovunque al di sopra delle medie con scarti meno accentuati però sui settori occidentali del continente. Non si vedono al momento particolari anomalie di precipitazione ne sull’Europa ne sul Mediterraneo. Mese di dicembre 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente poco sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sopra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.