Meteo Italia - freddo inizio di settimana ma mezza Europa è sotto l'aria artica con gelo e neve
Meteo Italia - freddo inizio di settimana con l'afflusso di aria artica e maltempo in vista nei prossimi giorni, mezza Europa sotto al gelo con neve anche a Londra e Parigi
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio di settimana freddo con diffuse gelate in Italia
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che l'arrivo di aria fredda di estrazione artica sta portando un netto calo delle temperature. Condizioni meteo stabili questa mattina sull'Italia ma anche clima piuttosto rigido sulle regioni del Centro-Nord dove le temperature minime sono scese al di sotto dello zero con diffuse gelate. Altri peggioramenti meteo interesseranno la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni ma con un generale rialzo delle temperature.
Pezzo di vortice polare sull'Europa con mezzo continente al gelo e sotto la neve
Situazione sinottica che vede un pezzo del vortice polare in giro sull'Europa centro-settentrionale. Questo porta condizioni meteo prettamente invernali su buona parte del vecchio continente con la neve che ricopre ormai tutta la Penisola Scandinava, buona parte dell'Europa orientale e anche vaste aree di quella centrale. Locali nevicate si sono avute anche sui settori più occidentali come quella di ieri su Londra. Nei prossimi giorni ancora perturbazioni con addolcimento delle temperature ed estese nevicate attese su Francia e Germania, possibile neve anche a Parigi.
Peggioramento verso l'Italia con neve localmente a bassa quota a breve
Giornata odierna che vedrà condizioni meteo instabili soprattutto al Sud Italia mentre altrove avremo maggiore variabilità asciutta. Peggioramento meteo in arrivo entro domani con precipitazioni che interesseranno soprattutto il Centro-Sud, anche a carattere di temporale sul basso Tirreno. Possibilità di neve a quote basse inizialmente sulle regioni del Centro, localmente fin verso i 400-600 metri, rialzo durante la giornata con neve sull'Appennino.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Settimana di maltempo poi possibile ritorno dell'anticiclone in vista del Natale
Confermato da tutti i principali modelli il maltempo accompagnato da aria decisamente più mite nel corso della prossima settimana. Quello che invece emerge da molti modelli è la possibile rimonta di un campo di alta pressione tra Europa e Mediterraneo proprio nella settimana che precedere il Natale, non ci resta dunque che aspettare e vedere quale sarà l'evoluzione meteo in queste due settimana che precedono le festività.
Guarda la versione integrale sul sito > Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi. Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22