METEO ITALIA - Fronte FREDDO in allontanamento, torna l'ANTICICLONE nei prossimi giorni
METEO ITALIA - Fronte FREDDO in allontanamento, torna l'ANTICICLONE nei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione sinottica
Buongiorno e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione meteorologica in Europa caratterizzata da una decisa dinamicità, con alternanza di ondulazioni cicloniche e promontorio anticiclonici. Una profonda depressione, pari a 963 hPa, si è portata sul vicino Atlantico, favorendo una graduale risalta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale. Il fronte freddo giunto ieri sull'Italia tende a traslare rapidamente verso levante, favorendo un miglioramento del tempo salvo residui disturbi su parte del sud e medio Adriatico.
Oggi residui disturbi su parte del sud e medio Adriatico, bello altrove
Previsioni meteo domenica 10 aprile 2022. Il fronte freddo giunto ieri sull'Italia si sta rapidamente allontanando verso levante. Residui disturbi al mattino potranno interessare le Marche meridionale, l'Abruzzo, il Molise, la Campania, la Puglia, La Basilicata e l'alta Calabria tirrenica con nubi sparse e deboli fenomeni; possibili nevicate a partire dagli 800-1100 metri. Bel tempo altrove con schiarite prevalenti, ma con freddi venti settentrionali. Deciso miglioramento dal pomeriggio anche al sud con fenomeni in attenuazione e schiarite via via più ampie.
Oggi temperature in calo e forti venti settentrionali
L'aria fredda che seguita il fronte instabile si sta estendendo anche alle regioni meridionali, determinando un diffuso calo termico. Le temperature odierne saranno comprese al nord tra i +15°C delle coste ed i +17/+18°C della Pianura Padana, al centro si oscillerà tra i +14°C delle coste adriatiche ai +16/+17°C dei settori tirrenici, mentre al sud ed Isole tra i +13/+15°C di Molise e Puglia ai +20°C della Sicilia orientale. Tali valori saranno inferiori anche di 10°C rispetto a quelli di ieri, specie sui settori adriatici. Forti venti settentrionali sferzeranno le regioni centro-meridionali con raffiche mediamente superiori ai 50 km/h e punte di 70-90 km/h. Anticiclone in arrivo per i prossimi giorni, vediamo nella prossima pagina la tendenza per l'avvio della settimana di Pasqua.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Settimana di Pasqua al via con l'anticiclone
La settimana di Pasqua esordirà con tempo stabile su gran parte del Paese. La discesa sul vicino Atlantico di una profonda depressione, favorirà l'espansione sul Mediterraneo centro-occidentale di un promontorio anticiclonico, determinando un avvio della prossima settimana stabile su tutte le regioni. Le temperature, dopo il momentaneo calo del weekend, torneranno ad aumentare portandosi su valori decisamente primaverili. Possibile maltempo per il weekend di Pasqua, ma da confermare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00