Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Fronte FREDDO in transito determina un peggioramento con NEVE a BASSA QUOTA, piogge e forti venti

METEO ITALIA – Fronte FREDDO in transito determina un peggioramento con NEVE a BASSA QUOTA sull'Emilia-Romagna e regioni centrali; piogge altrove con forti venti su tutto il Paese

METEO ITALIA – Fronte FREDDO in transito determina un peggioramento con NEVE a BASSA QUOTA, piogge e forti venti
Maltempo invernale in arrivo in Italia.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’anticiclone delle Azzorre si mantiene sul vicino Atlantico, lasciando esposto il continente europeo al flusso umido ed instabile dai quadranti nord-occidentali. Un impulso freddo, di estrazione polare-marittimo, sta facendo il suo ingresso sul Mediterraneo centrale, portando un peggioramento del tempo sul nostro Paese con neve localmente a ridosso del piano. Meteo ancora incerto anche ad avvio settimana, poi tendenza al miglioramento ma con clima invernale.

Meteo in peggioramento al centro, neve a bassissima quota su parte del nord

Affondo polare oggi sull’Italia con neve a bassa quota

Meteo Italia – L’arrivo del fronte freddo sta innescando la formazione di una depressione sull’alto Tirreno. Meteo in peggioramento sul centro Italia con fenomeni sparsi, nevosi fino a quote di bassa collina tra Umbria, zone interne della Toscana e Marche, con sconfinamenti su quest’ultimo sin verso i 100-200 metri. Deboli nevicate interesseranno anche la Romagna e l’Emilia orientale, sin verso i settori costieri. Neve in arrivo a bassa quota anche tra Abruzzo e Lazio, attorno ai 500-700 metri. Maltempo entro fine giornata anche al sud e Sicilia. Forti venti a rotazione ciclonica su tutto il Paese.

Freddo probabile fino a metà gennaio

Meteo Gennaio – L’impulso polare in arrivo sull’Italia darà il via ad una fase invernale che durerà anche nel corso della prossima settimana. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe estendersi verso il Regno Unito ed a seguire il comparto baltico, lasciando attiva una fredda circolazione nord-orientale sin verso il nostro Paese. Le temperature risulteranno inferiori alle medie del periodo su tutto il Paese, probabilmente fino al 13-14 gennaio, con possibili episodi nevosi a bassa quota, specie sui settori adriatici.

CONTINUA A LEGGERE


Crollo delle temperature, in arrivo gelate diffuse nei prossimi giorni

Deciso calo delle temperature su tutto il Paese nelle prossime ore, aprendo un periodo di sotto media termico su gran parte delle regioni. La pronta rimonta anticiclonico favorirà cieli sereni nei prossimi giorni su gran parte dell’Italia, favorendo un calo deciso dei valori notturni. Gelate diffuse già da domani si registreranno in Val Padana, con valori fino a -3/-5°C sui settori centro-occidentali. Colonnina di mercurio che scenderà al di sotto dello zero anche nelle valli interne della Toscana ed Umbria. Nel corso della prossima settimana le gelate interesseranno anche le pianure del centro, mentre sulla Pianura Padana l’accentuazione dello strato inversionale favorirà punte anche inferiori ai -5°C tra Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto