Anticiclone dominante ma temperature in calo
Situazione sinottica che vede ancora un vasto e robusto anticiclone posizionato tra Mediterraneo ed Europa centrale con valori di pressione al suolo intorno a 1035 hPa. Condizioni meteo stabili in Italia con fenomeni assenti almeno fino alla giornata di Giovedì, cambio in vista invece con il weekend. Tutta la settimana vedrà temperature in linea con i valori di riferimento ma considerata la presenza dell’anticiclone avremo delle minime più basse e anche negative a causa delle inversioni termiche. Temperature massime invece più gradevoli grazie al sole prevalente.
Piogge in arrivo Venerdì in Italia, ecco dove
Sul finire di questa prima settimana di marzo la situazione meteo potrebbe cambiare con un peggioramento in vista per l’Italia. I principali modelli mostrano nella giornata di Venerdì 5 marzo un anticiclone centrato sulle Isole Britanniche e un fronte freddo in discesa sull’Europa centro-orientale. Questo dovrebbe impattare le Alpi per poi interessare il Mediterraneo centrale. Piogge e acquazzoni attesi dunque in Italia soprattutto al Nord-Est e sulle regioni del Centro. Il peggioramento meteo potrebbe poi estendersi anche al Sud nel weekend.
Meteo weekend: tempo instabile e clima più freddo
Peggioramento meteo nel primo weekend di marzo confermato anche oggi dai principali modelli ma con modalità ancora tutte da verificare. L’alta pressione potrebbe infatti spostare i suoi massimi verso l’Atlantico e aria più fredda dovrebbe scorrere dalla Scandinavia verso i Balcani. Il fronte freddo potrebbe così interessare parzialmente anche l’Italia portando entro Domenica una rapida fase di maltempo e un calo delle temperature su valori anche al di sotto delle medie. Possibile neve a bassa quota ma ovviamente tutta da confermare.
Prossima settimana si riapre la porta atlantica?
Guardando sul lungo periodo vediamo come diversi modelli mostrino una ripartenza del flusso atlantico entro la metà del mese di marzo. Questo potrebbe voler dire l’alternanza sull’Italia tra peggioramenti meteo con piogge anche abbondanti e pause asciutte grazie alle espansioni dell’anticiclone delle Azzorre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.