PREVISIONI METEO – Affondo meridiano alle porte, tornano NEVE e MALTEMPO sull’ITALIA. Scopriamo tutti i dettagli all’interno dell’editoriale
METEO – Buongiorno e bentrovati amici del Centro Meteo Italiano. I primi giorni del mese di marzo, così come probabilmente sarà per quasi tutta la prima decade, sono stati caratterizzati da condizioni meteorologiche fortemente instabili. Il maltempo diffuso ha raggiunto quasi tutte le regioni italiane con la neve che ha fatto visita alle quote di bassa collina sui settori alpini e prealpini, così come piogge molto forti hanno interessato la Liguria tra lunedì scorso e la giornata di ieri. La primavera meteorologica è partita quindi in sordina, anche se in linea con le attese che una stagione così dinamica potrebbe fornire. Anche nei giorni a seguire assisteremo ad un nuovo affondo, così come oggi è atteso il transito di un fronte freddo. Vediamo però nel dettaglio quello che ci attende tra oggi e domani.
Meteo oggi 4 marzo, fronte freddo in arrivo sull’Italia: le ultimissime
Nella giornata odierna, come anche anticipato nei precedenti editoriali, assisteremo ad un generale peggioramento su quasi tutte le regioni adriatiche per l’arrivo di un fronte freddo da est. Pioggia, locali acquazzoni e neve sui rilievi appenninici più esposti. Su Romagna e Marche fiocchi fin verso i 700-1000 metri, mentre sull’Appennino centro-meridionale non al di sotto dei 1000 metri. Tempo sensibilmente instabile anche sulla Sicilia, dove sono attese piogge diffuse e localmente di forte intensità. Miglioramento a seguire con clima più asciutto nel corso della nottata.
Meteo domani 5 marzo, nuova perturbazione in arrivo: affondo meridiano piomba sull’Italia
La giornata di giovedì sancirà un nuovo e importante affondo da Nord sulla nostra Penisola, con il ritorno del maltempo diffuso e della neve lungo l’arco alpino oltre i 600-800 metri. Si tratta di un nuovo fronte perturbato che porterà anche piogge intense sulla Liguria e su gran parte delle regioni tirreniche, così come avvenuto nel precedente peggioramento.
Tendenza per il week end, calo delle temperature fin verso valori invernali ?
La tendenza per il fine settimana, secondo quanto tracciato dal modello americano Gfs nell’emissione 00Z di questa mattina, potrebbe essere volta al ritorno del freddo. Le temperature alle quote medie (circa 1500 metri) sono previste infatti raggiungere valori ampiamente negativi su diverse regioni italiane, rendendo così le condizioni atmosferiche non lontane da quelle tardo invernali. Periodo in cui, tra l’altro, dal punto di vista astronomico coincide esattamente con questi giorni.
Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di consultare non solo il nostro sito ma anche la pagina Youtube.